A.A.A il vino “Le Mongolfiere a San Bruno” di Fattoria La Rivolta cerca etichetta: il Bando di concorso

 A.A.A il vino “Le Mongolfiere a San Bruno” di Fattoria La Rivolta cerca etichetta: il Bando di concorso

L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in collaborazione con l’azienda vinicola Fattoria La Rivolta di Torrecuso, in provincia di Benevento, apre un bando di concorso per l’attribuzione della borsa di studio “Bruno Cotroneo” del valore di 1.000,00 euro rivolta a studenti dell’ateneo iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e del Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia: ogni partecipante dovrà cimentarsi nella creazione di una nuova etichetta per la prossima bottiglia di vino “Le Mongolfiere a San Bruno” Aglianico del Taburno Rosato DOCG. Cade quest’anno il ventennale del giorno in cui due mongolfiere partite dal raduno annuale di Fragneto Monforte, nel giorno di San Bruno, atterrarono ai margini della vigna di Fattoria La Rivolta mentre si raccoglievano le prime uve di Aglianico. E’ da quella vendemmia che nacque per la prima volta il rosato “Le Mongolfiere a San Bruno” che oggi approda nelle aule universitarie con lo scopo di far riscoprire ai più giovani l’importanza del vino inteso come bevanda culturale: un prodotto strettamente legato alla storia e all’identità del territorio, alle sue caratteristiche geografiche e sociali, all’impegno imprenditoriale nell’esaltazione dei rapporti fra tradizione e innovazione.
Ogni elaborato dovrà pervenire entro e non oltre il 10 Dicembre 2015 e dovrà essere frutto della creatività di un singolo studente. Le proposte saranno poi vagliate da una Commissione giudicatrice composta da tre membri nominati di concerto dai titolari dell’azienda vinicola “Fattoria La Rivolta” di Torrecuso (BN) e dal Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Al primo classificato del concorso sarà attribuito il premio in denaro e una confezione di sei bottiglie dell’azienda “Fattoria La Rivolta”. Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo email segreteriapreside.formazione@unisob.na.it o a mezzo raccomandata all’indirizzo Via Suor Orsola 10, Napoli 80135, all’attenzione del Preside prof. Enricomaria Corbi. I risultati della selezione degli elaborati presentati al concorso saranno pubblicati entro il 22 Dicembre 2015 sul sito www.fattorialarivolta.it e sul sito www.unisob.na.it.

IL VINO – MONGOLFIERE A SAN BRUNO
. Da questo episodio raccontato ancora oggi in etichetta, nasce il rosato di Fattoria La Rivolta Mongolfiere a San Bruno, da uve biologiche Aglianico 100%, raccolte a mano ad inizio ottobre. La lavorazione prevede una macerazione pre-fermentativa di poche ore in pressa pneumatica chiusa, quindi una ventina di giorni di fermentazione a temperatura inferiore a 17° C. Poi sei mesi in acciaio e altri sei in bottiglia. Il risultato è un vino dal colore rosa intenso che al naso schiude sentori di frutti rossi e note floreali. Al palato è fresco e con una buona persistenza, di piacevole beva malgrado i 14,5 gradi alcolici. Ideale con la pizza, ma anche con piatti di crostacei e zuppe di pesce.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *