A Napoli la 5° Edizione del Congresso “Patologie di Confine”, ideato dal Prof. Paolo Bellis

 A Napoli la 5° Edizione del Congresso “Patologie di Confine”, ideato dal Prof. Paolo Bellis

Nei giorni 26, 27 e 28 marzo prende il via la 5° edizione del Congresso Patologie di Confine che si svolgerà presso l’Hotel Ramada di Napoli. L’evento, concepito dal Prof. Paolo Bellis – Direttore della U.O. Medici Interna, Urgenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Maria del Loreto Nuovo (Loreto Mare) –, realizzato grazie ad Aristea International, giunge alla 5° Edizione presentandosi come congresso nazionale A.N.I.C.Ri.M.M.

Ormai tradizionale incontro per Specialisti di diverse branche – spiega il Prof. Bellis – quest’anno Patologie di Confine si presenta come Congresso Nazionale A.N.I.C.Ri.M.M., società presieduta dal Prof. Massimo Cafiero, per il comune interesse nel confronto di opinioni tra specialisti di estrazione culturale diversa, nel rispetto delle singole professionalità, con l’ambizione di contribuire a creare tra gli Operatori Sanitari una visione del Paziente al centro del Sistema. Il tema scelto di quest’anno, “L’articolato iter assistenziale del paziente complesso: chi fa cosa?”, aiuta a far emergere il difficile problema della definizione dei confini di competenza di ciascuna branca specialistica nella gestione dei pazienti complessi.

Per questo evento sono state individuate quattro tipologie di pazienti portatori di malattie sistemiche: il portatore di insufficienza cardio-respiratoria, il paziente diabetico, il paziente neoplastico e il paziente fragile (cioè frequentemente soggetto a infezioni da patogeni occasionali)

Per ciascuna tipologia di pazienti, sono stati coinvolti eminenti opinion leaders delle branche specialistiche maggiormente coinvolte nel processo assistenziale che trascineranno attivamente i congressisti in una discussione interattiva.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *