full screen background image

ABB Sponsor ufficiale di EXPO 2015 per l’Automazione e la Robotica

Expo_2015_LogoABB Sponsor ufficiale di EXPO 2015 per l’Automazione e la Robotica I robot ABB saranno presenti nel Future Food District di EXPO 2015 dove potranno interagire con i consumatori in un ideale Supermercato del Futuro attraverso le tecnologie Internet of Things Sesto San Giovanni, 5 febbraio 2015 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato oggi la sua partecipazione in qualità di Sponsor ufficiale per l’Automazione e la Robotica a Milano EXPO 2015, l’Esposizione Universale vetrina delle conquiste tecnologiche e culturali da tutto il mondo. EXPO 2015 si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 e si concentrerà su “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, un tema in linea con l’obiettivo di ABB di offrire “Energia e produttività per un mondo migliore” (Power and Productivity for a better world). Le tecnologie di ABB per la robotica e l’automazione contribuiscono a incrementare la competitività e a migliorare la salute e la sicurezza, favorendo la riduzione dei consumi energetici e dei costi. All’interno del “Supermercato del Futuro” nel Future Food District di EXPO 2015, i robot ABB potranno interagire con i visitatori che selezioneranno i prodotti basandosi su informazioni relative alla loro origine, storia e caratteristiche. Il Future Food District dimostrerà come la tecnologia stia permettendo l’evoluzione di una catena alimentare etica, incontrando i bisogni di una nuova generazione di clienti che chiedono processi produttivi tracciabili e sostenibili, in grado di semplificarci la vita.

“La nostra partecipazione a EXPO 2015 testimonia il nostro forte impegno rivolto alle catene del valore del cibo e delle bevande a livello globale in termini di qualità e sicurezza”, ha dichiarato Mario Corsi, Managing Director di ABB in Italia. “Con la nostra offerta nell’ambito dell’automazione e della robotica, ci proponiamo di aumentare la produttività, la competitività, la flessibilità e la sicurezza.”

ABB vanta una lunga storia di successo nel campo delle soluzioni per l’automazione in diversi settori dell’industria alimentare, come quello dei prodotti lattiero-caseari, dell’olio, del grano, della carne, del pollame e del pesce, nonché dello zucchero.

La società ha una base installata di oltre 200.000 robot industriali nel mondo, tra cui robot per la manipolazione di precisione e applicazioni di posizionamento richieste da diversi settori tra cui quello alimentare e delle bevande. Inoltre, quest’anno, con l’introduzione di Yumi, il robot collaborativo a due bracci, ABB spalanca nuove opportunità per una vera e propria interazione tra persone e robot che lavorano insieme in sicurezza sugli stessi compiti.

Il “Supermercato del Futuro” al Future Food District di EXPO Milano 2015, dove i robot ABB saranno esposti, è una delle aree tematiche dell’Esposizione Universale. Il Future Food District è stato realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con COOP. Il Future Food District mira a consentire ai visitatori di esplorare e conoscere una catena alimentare più etica e trasparente, resa possibile attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.
“Siamo orgogliosi di contribuire a questo evento mondiale all’interno del quale l’azione combinata delle nostre tecnologie per l’automazione e la robotica darà vita a una vera e propria esperienza”, ha dichiarato Mario Corsi, Managing Director di ABB in Italia.
“Siamo molto lieti di annunciare che ABB abbia deciso di diventare Official Automation and Robotics Sponsor. Il contributo che darà al progetto del Future Food District è un esempio di come le tecnologie all’avanguardia possano migliorare la filiera di produzione e di distribuzione alimentare e possano consentire al consumatore di vivere un’esperienza innovativa”, ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015.
ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.
Expo 2015 S.p.A. è la società che organizza e gestisce l’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. La società si occupa di realizzare le opere di preparazione e costruzione del sito espositivo e le opere di natura tecnologica che lo riguardano. Oltre 140 Paesi del mondo hanno confermato la propria presenza alla manifestazione. Informazioni e aggiornamenti sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sulle attività di Expo 2015 S.p.A. sono disponibili sul sito www.expo2015.org.