Adiconsum: “aumento risparmio legato a rinunce beni di prima necessità”

 Adiconsum: “aumento risparmio legato a rinunce beni di prima necessità”

Nella giornata mondiale del risparmio – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – i dati dell’ACRI evidenziano come il risparmio sia in aumento nonostante moltissime siano le famiglie che rasentano la soglia di povertà e milioni siano i disoccupati. Questi dati appaiono in contrasto, ma solo ad una lettura superficiale. In realtà i due dati sono facilmente spiegabili, in quanto le famiglie colpite duramente dalla crisi, reagiscono alla paura risparmiando più che possono, rinunciando anche a beni di consumo di prima necessità.

È necessario aumentare il reddito delle famiglie – prosegue Giordano – Gli 80 euro sono solo una parte. Bisogna ridurre pesantemente le tasse e rilanciare la concessione di credito alle famiglie.

Infine – conclude Giordano – è necessario che si creino forme di sostegno, come i fondi di solidarietà, per tutte quelle famiglie che non riescono più non solo a fare fronte ai propri impegni, ma devono ormai rinunciare anche agli acquisti più elementari e necessari.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *