full screen background image

Al Maschio Angioino per celebrare la Solidarietà

(Giornata Internazionale del Volontariato organizzata dall’Accademia I. P. “Federico II”)

“Valorizzare la straordinaria ricchezza delle azioni di impegno civile promosse dalle Associazioni e dalle reti di volontariato e di Terzo settore, porre l’attenzione su come possa e debba essere soggetto attivo del cambiamento, aspetto importante per superare la crisi e rispondere ai bisogni delle persone e poter avviare la ricostruzione sociale attraverso una progettazione comune” è quanto affermato, dal Cav. Domenico Cannone, Presidente dell’Accademia Internazionale Partenopea “Federico II”, durante la celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si è tenuta nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, Sabato 2 Dicembre. La cerimonia, ha avuto inizio con l’ascolto dell’Inno dell’O.N.U., alla presenza di: autorità istituzionali, militari, civili, personaggi di chiara fama del mondo dell’Arte, della Cultura, del Cinema, del Giornalismo, accademici e Associazioni di Volontariato attive sul territorio. Il dibattito, sul valore dell’impegno e della gratuità che rafforzano l’identità nazionale e i valori di democrazia, libertà e uguaglianza sanciti dalla Carta costituzionale, è stato introdotto dalla giornalista Avv. Brunella Postiglione, proseguito da: Prof. Francesco Vernetti (Consigliere Comune di Napoli); Dott. Mimmo Falco (Pres. CO.RE.COM Campania); Dott. Mimmo Sica (Giornalista, scrittore, critico teatrale).
L’Accademia ha previsto l’assegnazione della nomina di ACCADEMICO HONORIS CAUSA a personalità che si sono distinte con la propria professionalità per l’attuazione dei più nobili ideali della vita: Dott. Cesare Sirignano (Sost. Procuratore Dda di Napoli), a riconoscenza delle sue importanti attività giudiziarie, portate avanti con impegno e dedizione, uomo di punta della magistratura napoletana, all’Avv. Massimiliano Lafranco, Assessore al Patrimonio e all’innovazione tecnologica della Città Metropolitana di Napoli, tra i cofondatori del Movimento Italiani nel Mondo, nato per garantire il filo diretto con gli Italiani d’America, affinchè restino vivi, con la volontà di preservare l’identità, cultura, tradizioni e valori, all’Arch. Arrigo Versaci Membro del Centro Regionale per il recupero dei centri storici calabresi, Consulente tecnico del Tribunale di Cosenza. Il PREMIO ALLA CARRIERA per la professionalità nell’ambito della Cardiologia è stato conferito al Dott. Eduardo Celentano.
A testimonianza della loro attività di solidarietà, gratuità, generosità ed impegno a livello nazionale e regionale le Associazioni di Volontariato: A.I.S.M. (Ass. Italiana Sclerosi Multipla) Vice Presidente Rosa Ciaravolo; Arcobaleno della Vita Onlus Presidente Imma Pastena; Peter Pan Onlus Presidente Nunzio Pirozzi; A.L.E.C. (Ass. Lavoratori Extracomunitari e comunitari) Network della disabilità Presidente Dott.ssa Zeneida Sierra, Responsabile Nazionale Dott. Alfonso Angrisani; Amici di Totò…a prescindere Onlus Presidente Avv. Alberto De Marco; A.N.G.E (Ass. Nazionale Guardie ecozoofile) Presidente Giovanni Bosso; Ass. Guardia Fuochi Presidente Antonio Tropeano; Guardie zoofile per Napoli Presidente Sergio Rubino; Corpi speciali ambientali C.S.A. Onlus Presidente Gaetano Granata; Protezione Civile “Base Condor” Presidente Antonio Spagna.
Nell’ambito del Cinema, Menzione d’onore a Rosario Errico, Regista e attore sia di Cinema che di Teatro, ha interpretato diversi ruoli in numerose fiction sia per la Rai che per Mediaset.
Conferimento Nomina di Senatore Accademico al Gen. Brigata Co.S.Int. Alfredo Muoio, per aver sostenuto sempre i progetti dell’Accademia.
L’evento è stato allietato dall’intervento musicale di ospiti di livello internazionale, tra cui Fidia, giovane talento che ha interpretato una canzone sul femminicidio dal titolo “Perfida poesia” e la cantattrice Maria Rosaria Vardi accompagnata dal chitarrista M° Gigi Morgante nel suo nuovo singolo “Vita mia”.
In chiusura il Presidente Cav. Cannone, con evidente commozione, ha voluto ringraziare la presenza delle Delegazioni Internazionali, dei Dirigenti delle diverse sedi filiali dell’Accademia, distribuite in tutta Italia, tra cui Dott. Mario Catroppa, Dott. Andrea Pianese, Dott. Gerardo Amendola, la PDD Production del Dott. Pio Del Duca, l’imprenditore Cav. Alberto Falco. Con gratitudine si valorizza l’intervento di giornalisti e le riprese della cerimonia da parte delle più rinomate emittenti televisive nazionali e campane, che hanno permesso la diffusione della Giornata Internazionale del Volontariato di cui: Rai 3, Canale 21, Tv Eduardo, Televomero, Julienews, Caprievent, CampaniaFelix, Sud Comunicazioni, SinapsiNews, La Gazzetta dello Spettacolo, DGPhotoArt.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *