Al nastro di partenza il Pizza European Cup 2014

 Al nastro di partenza il Pizza  European Cup 2014

Arte bianca ed arte musicale in una tre giorni evento della famiglia Folliero.
Tutto è pronto per il via alle gare del Pizza European Cup 2014 che lunedì 26 e martedì 27 si svolgeranno presso la splendida location del Palacavicchi, in via R.B. Bandinelli 130 a Roma – Ciampino, uscita 22 del G.R.A..
La kermesse è stata ideata 13 anni addietro da Alfredo Folliero, presidente dell’Unione Europea Pizzaiuoli Tradizionali & Ristoratori.
Quest’anno, però, la famiglia Folliero si arricchisce, nella giornata di domenica 25, di un altro grande evento che precede musicalmente il Pizza European Cup 2014 con il lancio del nuovo disco “Cattivo”, prodotto da i “Falsidei”. L’album, contiene nove brani inediti realizzati dal gruppo costituito da Mario Amedeo Folliero (voce-chitarra-compositore), Roberto Maimone (chitarra compositore), Andrea Melai (batteria), Giorgio Guarini (basso). Il gruppo rock italiano, nato ad Anzio nel 2008, trae il nome da una riflessione sulla vita moderna, sull’importanza dei beni materiali, l’amore possessivo e il potere. Agli esordi, aiutati dalle esibizioni dal vivo, questi giovani amanti della musica, hanno acquisito una certa padronanza del palco, con un lavoro sviluppato molto sull’inedito presentando diverse varietà di influenze: passando da esempi di campionature sintetiche, ad elaborate canzoni rock, ideate da Mario Amedeo Folliero e Roberto Maimone e arrangiate da tutti i componenti. Quello che più piace, di questi artefici di buona musica, è la lavorazione degli inediti che a primo impatto rimangono impressi. Nell’estate 2012, il gruppo, inizia la pre-produzione di un lunghissimo lavoro che ha tenuto la band impegnata sul disco per un anno, ed il 19 settembre 2012 vincono il premio Eccellenze del Sud al Palapartenope di Napoli proprio con l’inedito “Luna”.
Il nuovo album che verrà presentato dalla band, alle ore 20,30 di domenica al Palacavicchi, e che dopo quella data troveremo in vendita negli store digitali, www.falsidei.com, vede, per la realizzazione, le collaborazioni di Valter Sacripanti, Giampaolo Rosselli e Stefano Pettirossi, presso lo studio Jungle Music Narni e nella produzione dei videoclip spicca la presenza di Antonella Salvucci quale attrice principale di “Come Fossi un Burattino”.
Dopo questa serata, entrerà in scena al Palacavicchi tutta la famiglia Folliero per il grande evento del Pizza European Cup 2014.
Per chi ancora avesse poca conoscenza di Alfredo Folliero, occorre dire che il grande maestro della Pizza, da generazioni, basta ricordare che è figlio dello “storico della pizza” Mario Folliero, ha creato il regno della Pizza attraverso la storia sua e della propria famiglia, la moglie Flavia e i figli Mario e Augusto. Toccare con mano, o meglio con gusto, può divenire cosa tangibile per tutti coloro che vogliano rendersi conto di cosa è la Vera Pizza, visitando le loro pizzerie “Pizza Doc ” di Anzio, o “Anema & Core” di Lavinio, dove è facile incontrare il prof. Alfredo, al quale in tempi non lontani presso il Senato della Repubblica è stata conferita la Laurea Honoris Causa, in Scienze dell’Alimentazione. Il prestigioso riconoscimento, che spettava ad Alfredo Folliero, per la grande opera svolta nel campo, non solo della pizza, ma della ristorazione in generale, con continue ricerche ed approfondimenti sulle conoscenze e divulgazioni attraverso i suoi insegnamenti di quella che è la più salutare forma di alimentazione, ha spinto sempre più il gran maestro a sviluppare ed offrire ai propri clienti quanto di meglio la gastronomia mediterranea può vantare.
La competizione di lunedì e martedì vedrà in gara pizzaiuoli che provenienti da tutta Europa ed ovviamente in gran numero da Napoli, gareggeranno nelle batterie: Margherita D.O.C., Calzone D.O.C., Sapori del Sud, Innovativa, Pizza i teglia, Pizza in pala, Pizza dessert, Pizza fritta, Pizza no glut, Pizza larga, Spaghetto d’oro, Categoria allievi. Le due giornate della kermesse saranno interessate anche da master sull’alimentazione e master su farine di qualità. Questa manifestazione della Pizza per l’Europa, rappresenta anche una anticipazione dell’ancor più grande evento di settembre dell’undicesima edizione del Pizza World Cup (l’assegnazione annuale della Coppa del Mondo), che sempre Folliero organizza in questa stessa sede romana resasi di grande importanza per la sua localizzazione, i grandi spazi di accoglienza ed i servizi che offre.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.uepter.it, o rivolgersi al numero telefonico 3803272101.

Giuseppe De Girolamo

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *