Anci Campania, IV Modulo: TC – Governi Locali e Politiche Europee

 Anci Campania, IV Modulo: TC – Governi Locali e Politiche Europee

Napoli punto di riferimento della scuola ANCI per la formazione di amministratori provenienti da tutta Italia. Venerdì 6 e sabato 7 novembre, presso la Mostra d’Oltremare, il neo eletto Presidente dell’ANCI Campania, Domenico Tuccillo, introdurrà i lavori del nuovo percorso di formazione: Training Camp – Governi Locali e Politiche Europee, organizzato dal Comune di Napoli, ANCI Campania e l’Università degli Studi Federico II, partito a settembre.
Il prossimo modulo dal titolo: “Politiche di Coesione” vedrà Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni di Italia confrontarsi sulla programmazione dei fondi strutturali, sugli obiettivi e sulla pianificazione finanziaria pervista per il 2014- 2020, focalizzando l’attenzione sullo stato di attuazione dell’Accordo di Partenariato tra Italia e UE.
Durante la due giorni numerosi gli ospiti che interverranno: si dà il via con la relazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio che affronterà il tema della capacità amministrativa e della governance quale fattore critico di crescita ed innovazione per i giovani amministratori locali. Sarà poi la volta del Direttore Generale per la Politica Regionale Unitaria Nazionale – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale, Vincenzo Donato e della responsabile del XIV Ufficio del Ministero della Economia e delle Finanze, Aline Pennisi. Si ricomincia, sabato 7 novembre, con l’Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso la relazione di Alessandro Porzio sull’accordo di partenariato 2014 – 2020. Il tema delle aree interne sarà affrontato nel focus dedicato con le relazioni del responsabile del dipartimento Programmazione Unitaria della Regione Campania, Domenico Liotto e del responsabile Area Mezzogiorno e Politiche per la Coesione Territoriale – ANCI, Francesco Monaco. Al Capo del Dipartimento Economia Locale e Dipartimento Servizi ai Comuni della Fondazione IFEL, Walter Tortorella è invece affidata la valutazione sugli elementi di criticità per l’ultimazione della programmazione 2007 – 2013. Prima del laboratorio didattico, incentrato sulle politiche di coesione, concluderà i lavori della giornata il Deputato della Commissione Affari Esteri e Comunitari, Vincenzo Amendola.
Obiettivo del percorso Training Camp – Governi Locali e Politiche Europee è quello di dare ai nuovi amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare al meglio la missione amministrativa e per sviluppare efficaci scelte politiche.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *