ANRA: Alessandro De Felice confermato per il secondo mandato da Presidente dell’Associazione dei Risk Manager

 ANRA: Alessandro De Felice confermato per il secondo mandato da Presidente dell’Associazione dei Risk Manager

Alessandro De Felice, in occasione del Convegno dell’Assemblea ANRA 2018 tenutosi lo scorso 22 marzo a Milano, ha ricevuto la nomina per il secondo mandato di Presidente di ANRA, l’associazione costituita da Risk Officer, Risk Manager e Insurance Manager che operano quotidianamente nella professione, e che dal 1972 è il punto di riferimento in Italia per diffondere la cultura della gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. È stata inoltre ampiamente rinnovata la lista dei consiglieri, in considerazione del superamento del numero massimo di mandati raggiunto per alcuni degli uscenti. Il nuovo Consiglio, in carica per il prossimo triennio 2018-2020, si compone dei seguenti membri: Alessandro De Felice (Prysmian e presidente), Carlo Cosimi (Saipem e vice presidente) e Paola Radaelli (Consulente ERP e vice presidente), Paola Aliberti (Pieralisi) , Sandra Bassi (Cassa Padana Bcc), Alberino Battagliola (FATER S.p.A.), Anna Fabbri (Luxottica), Gabriella Fraire (Fiera Milano S.p.A.), Paolo Lionetti (Gruppo AlfaCincotti S.p.A.), Filippo Miliani (Tenova) e Fabrizio Sechi (Fastweb).
Annita Pappagallo ha rimesso la carica di presidente onorario, che l’assemblea ha deciso di assegnare a Paolo Rubini (Telecom). L’assemblea ha eletto anche il nuovo collegio dei revisori formato da Roberto Bosco (Mediaset), Michele Strani (FINAF S.p.A.) e Domenico Catalano (UnipolSai Assicurazioni S.p.A.) e approvato la proposta del consiglio uscente per le cariche di soci onorari a Claudio De Conto (Artsana), Marina Salamon (Doxa), Paolo Scaroni (Rothschild), Fulvio Conti (Enel) e Stefano Preda (Gruppo Pucci).

La passione per questo lavoro, l’esperienza maturata anche in sede europea con la vice Presidenza in FERMA e la consapevolezza che tanto si può ancora fare per permettere a tutti i nostri colleghi una crescita professionale sempre più integrata nelle logiche di Corporate Governance, oltre all’importanza di attrarre quelle figure aziendali non impegnate a tempo pieno nella gestione del rischio così come le figure consulenziali mi ha spinto a ricandidarmi alla Presidenza dell’Associazione. A rendermi davvero orgoglioso dei progressi che, come ANRA, stiamo sostenendo con impegno costante, è il fatto che tra gli undici eletti ben cinque siano donne, tutte al primo mandato, che hanno colto l’invito lanciato durante l’assemblea dello scorso anno per un impegno diretto che superi la necessità di ricorrere alle quote di genere.” – commenta Alessandro De Felice, Presidente di ANRA – “Ringrazio i colleghi per la fiducia che hanno confermato nei miei confronti attraverso la mia rielezione e desidero proseguire con vigore le azioni che abbiamo intrapreso nell’ultimo triennio: ovvero far diventare sempre più ANRA il luogo in cui si diffonde la cultura del rischio presso le imprese italiane e porre sempre più ANRA come principale stakeholder a livello italiano sulle tematiche della gestione del rischio. Come associazione stiamo crescendo sia in termini numerici (siamo oltre 350 soci e più di 100 associati) sia come referenti per le istituzioni, il mondo universitario, i media e le aziende”.

Alessandro De Felice, 49 anni, romano trapiantato a Milano, ricopre la carica di Chief Risk Officer di Prysmian S.p.A., il leader mondiale nell’industria dei cavi e sistemi ad alta tecnologia per energia e telecomunicazioni. Si occupa tra l’altro di Enterprise Risk Management, di “Project Risk Management” nell’area riguardante i progetti di installazione dei cavi alta tensione sottomarini e terrestri, di Risk Engineering e Loss Prevention, della valutazione dei rischi legati ad attività di M&A, della strutturazione e negoziazione dei programmi assicurativi internazionali di Gruppo e dei rischi da Supply Chain. È inoltre Managing Director della Prysmian Reinsurance Company Ltd., compagnia di riassicurazione “captive” strutturata per gestire le politiche di ritenzione ed autofinanziamento dei rischi con sede a Dublino.
 È vice presidente di FERMA (Federation of European Risk Management Associations), segretario generale di IFRIMA (International Federtion of Risk Management Associations) membro dell’associazione AIRMIC (Association of Insurance and Risk Managers) e RIMS (Risk and Insurance Management Society). Ha fatto parte del Scientific Committee di FERMA (Federation of European Risk Management Associations) ed ha partecipato ai lavori del Gruppo di Studio “Gestione del Rischio” istituito presso l’UNI che ha elaborato una norma di carattere generale di riferimento sul processo della gestione del rischio. Svolge attività di formazione presso vari corsi ANRA/CINEAS, nel  Master CINEAS, nel Master MIB di Trieste come pure del  Risk Governance/Politecnico di Milano nel corso di Enterprise Risk Management. Precedentemente ha lavorato nella struttura di Risk Management del Gruppo Pirelli e nel brokeraggio assicurativo in Marsh ed alla Sedgwick. 

ANRA è l’associazione che dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali. L’associazione opera attraverso la sede di Milano e vari corrispondenti regionali. ANRA è il punto di riferimento in Italia per diffondere la cultura d’impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. Si relaziona con le altre associazioni nazionali di risk manager in Ferma, a livello europeo, e in Ifrima a livello internazionale. ANRA è costituita da Risk Officer, Risk Manager ed Insurance Manager che operano quotidianamente nella professione e che trovano vantaggio nello scambio continuo delle proprie esperienze e nella condivisione di progetti a beneficio dello sviluppo del settore. Complessivamente, le aziende pubbliche e private di cui fanno parte i soci rappresentano un fatturato complessivo di oltre 600 miliardi (pari a circa il 39% del PIL). Nella piena convinzione che l’esperienza sia il miglior argomento per diffondere la cultura del risk management, ANRA organizza incontri aperti a professionisti ed aziende su tematiche inerenti al rischio aziendale, corsi di formazione per nuove figure e scambi di esperienze con colleghi stranieri. Nella sua attività di supporto a manager ed imprese, ANRA si appoggia a molti partner, come enti universitari, società di consulenza, compagnie assicurative, broker, società di servizio nell’ambito del rischio d’impresa: con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell’associazione e alle loro imprese. Dal giugno 2016 ANRA promuove “alp” – ANRA Learning Path – la nuova Accademia ANRA per la formazione dei professionisti della gestione del rischio, riconosciuta e certificata RIMAP a livello europeo.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *