Apre a Napoli Focaccia Gourmet Giuseppe Vesi

 Apre a Napoli Focaccia Gourmet Giuseppe Vesi

Giuseppe Vesi, dopo il successo di Pizza Gourmet, ha voluto ampliare il suo progetto creando Focaccia Gourmet che apre venerdì 23 ottobre a Napoli in via Gian Lorenzo Bernini 43.
Un progetto di gusto che nasce dalla ricerca di impasti “naturali” utilizzando solo farina di tipo 1 e integrale di grano tenero italiano 100% macinato a pietra da agricoltura integrata abbinati ad ingredienti di qualità derivati da filiera corta. Una scelta rigorosa che da un lato recupera la memoria storica degli impasti, quando venivano fatti solo con farina non raffinata, e dall’altro vuole offrire un prodotto in linea con i principi di una sana alimentazione, ricca di fibre e priva di OGM, come oggi tanti nutrizionisti consigliano.
Il primo a parlare di focaccia, anzi di libum, fu Catone nel II secolo a. C. Ma oggi dici focaccia e pensi alla Liguria, terra indiscussa della fügassa – con le cipolle, la salvia o le olive – tutelata dal Consorzio della vera focaccia genovese. Ci sono poi tante interpretazioni, dalla Val di Susa alla Puglia. Da qui l’idea di aprire un locale a Napoli per proporre una focaccia gourmet, per dare spazio a ingredienti scelti, di alta qualità: “mi piace l’idea di fare di una semplice pausa un momento di gusto indimenticabile, servito in modo informale” dichiara Giuseppe Vesi “e ho scelto di lavorare solo con prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana”. Come la focaccia di fior di latte di Agerola, prodotto caseario di indiscussa qualità caratterizzato dall’utilizzo di latte crudo proveniente dai Monti Lattari, da vacche pregiate di razza agerolese e in parte frisone e dalla filatura notturna, segnalato nel 2000 nell’Arca del Gusto della fondazione Slow Food oppure la focaccia con il pomodorino giallo del Piennolo detto anche ‘o spunzillo oppure ‘a pummarulella ‘e mazzo, le sue caratteristiche lo rendono ricco, sano e sostanzioso, con un gusto eccezionale e un contenuto di vitamine tre volte superiore agli altri pomodori. Da non perdere la focaccia con papaccella napoletana e il broccolo di aprilatico di Paternopoli e ancora pomodorini del piennolo e mozzarella di bufala campana Dop o la focaccia con alici di Menaica e olive taggiasche.
Una focaccia realizzata secondo Giuseppe Vesi, imprenditore napoletano e pizzaiolo da generazioni, che grazie al servizio a domicilio sarà possibile condividere per un pranzo di lavoro o semplicemente per una merenda.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *