Asiago, Gorgonzola, Mozzarella e Pecorino Sardo uniti per il progetto “La DOP fa scuola”

 Asiago, Gorgonzola, Mozzarella  e Pecorino Sardo uniti per il progetto “La DOP fa scuola”

I Consorzi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP di nuovo uniti per l’iniziativa comune “La DOP fa scuola”, finanziata del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, presentata ufficialmente il 9 febbraio a Identità Golose – Milano.
Un’esperienza che ha registrato uno straordinario successo di affluenza allo stand Grandi Formaggi DOP: una conferma della grande qualità delle quattro DOP, apprezzate sia dai visitatori italiani sia dai visitatori stranieri, sempre più attenti nel ricercare autenticità e garanzie sull’origine del prodotto.
La valorizzazione di uno dei riconoscimenti più importanti, la Denominazione di Origine Protetta, è da sempre la mission delle iniziative targate Grandi Formaggi DOP.
Un percorso iniziato ormai dieci anni fa, che quest’anno si rivolge per la prima volta alle nuove leve del panorama gastronomico italiano: dall’interesse e dalla grande partecipazione da parte degli studenti alle precedenti edizioni, nasce la volontà di dare una forte caratterizzazione didattico-formativa all’iniziativa e di dedicarla a un pubblico specifico, gli studenti delle scuole alberghiere italiane.
Tre gli Istituti selezionati dai Consorzi, uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud Italia, che ospiteranno ciascuno un seminario formativo, tenuto dall’agronoma ed esperta di formaggi, Dott.ssa Cristina Mariani. Gli importanti valori della DOP, la conoscenza tecnica dei prodotti e un’informazione dettagliata e precisa sul ruolo dei Consorzi sono solo alcuni dei temi che saranno proposti e affrontati con gli studenti.
Questo il calendario degli appuntamenti e le scuole selezionate:
giovedì 12 marzo: Istituto IPSSAR di Molfetta (Bari);
giovedì 19 marzo: Istituto ISIS A. Vegni di Cortona (Arezzo);
martedì 28 aprile: Istituto IPSSAR O. Vergani di Ferrara.

Inoltre tutti gli studenti maggiorenni delle classi IV e V frequentanti un istituto alberghiero italiano, saranno invitati a partecipare a “Chef DOP”, il nuovo web contest di ricette a base di formaggio DOP. Una sfida che vuole essere, oltre che divertente, anche un’occasione per coinvolgere direttamente i futuri giovani professionisti e dare loro la possibilità di esprimere pubblicamente la propria abilità.
Tutti gli studenti di un istituto alberghiero italiano saranno chiamati a realizzare una o più ricette, utilizzando uno dei quattro formaggi DOP promotori: i piatti saranno poi pubblicati nell’apposita sezione del sito www.grandiformaggidop.com per essere votati.
La madrina scelta per il contest, è una vera e propria star del web e una tra le voci più seguite di un mondo, quello di internet, molto amato e vicino ai giovani: Sonia Peronaci, la più famosa Food Blogger d’Italia e fondatrice del più seguito blog di ricette italiano GialloZafferano.
Sarà lei a scegliere la migliore ricetta tra le dieci finaliste, dedicando inoltre tre menzioni speciali ad altri tre piatti a sua scelta.
Il vincitore e i tre menzionati saranno invitati a partecipare all’evento di chiusura, che sarà ospitato, in concomitanza con il seminario formativo, dall’Istituto IPSSAR O.Vergani di Ferrara e che prevede la realizzazione live della ricetta vincitrice assieme a Sonia Peronaci.

Il calendario per la partecipazione al contest è il seguente:
– 9 febbraio – 27 marzo, ore 13.00: invio delle ricette su http://www.grandiformaggidop.com/concorso/
– 30 marzo – 13 aprile, ore 13.00: chiusura votazioni;
– martedì 28 aprile: premiazione del vincitore e delle menzioni speciali.

Grandi Formaggi DOP è un progetto dei Consorzi di Tutela dei Formaggi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *