Baratto amministrativo, Beneduce (FI) ha presentato stamattina l’odg in Consiglio regionale

 Baratto amministrativo, Beneduce (FI) ha presentato stamattina l’odg in Consiglio regionale

Attivare tutte le iniziative utili rivolte agli enti locali per introdurre il baratto amministrativo. È questo l’ordine del giorno presentato stamattina da Flora Beneduce (FI), consigliere regionale e componente dell’Ufficio di Presidenza. “Il baratto amministrativo consente alle famiglie indigenti di sostituire il pagamento delle tasse locali con prestazioni di servizi legati alla valorizzazione, cura e tutela del proprio paese – spiega Flora Beneduce -. In questo modo, le fasce deboli hanno la possibilità di vivere un’esperienza significativa di partecipazione e cittadinanza attiva. Contemporaneamente, gli enti locali, costretti dalla spending review al taglio di servizi di pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze e strade, potranno beneficiare del lavoro dei cittadini”.
Tra gli interventi da affidare alle persone coinvolte nel baratto amministrativo rientrano quelli relativi al decoro urbano, al recupero e al riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati.
“Il baratto amministrativo, già sperimentato in altre realtà territoriali – conclude Flora Beneduce -, rappresenta anche uno strumento efficace per il contrasto all’evasione fiscale e sostiene psicologicamente le famiglie, alleggerite dal peso di tasse insostenibile per il proprio bilancio”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *