Barthold Kuijken, gigante internazionale della musica barocca, per il primo Concerto di Primavera della Nuova Scarlatti

 Barthold Kuijken, gigante internazionale della musica barocca, per il primo Concerto di Primavera della Nuova Scarlatti

Parte la “Primavera” della Nuova Orchestra Scarlatti, primo appuntamento con un gigante della musica barocca: il flautista Barthold Kuijken  venerdì 20 aprile 2018 – ore 19.30 a Napoli nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo.  Alle ore 17.00 incontro con il M.° Kuijken

Flautista belga di fama mondiale, tra i maggiori interpreti della musica barocca, sarà Barthold Kuijken ad aprire il ciclo dei “Concerti di Primavera” nel venticinquennale dalla nascita della Nuova Orchestra Scarlatti.

L’appuntamento è per venerdì 20 aprile alle ore 19.30 nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (nell’omonimo complesso monumentale). Il concerto sarà preceduto alle ore 17.00 da un incontro sempre a San Marcellino con Kuijken rivolto a giovani musicisti, studenti e docenti dell’Università Federico II, ma anche aperto a tutto il pubblico del concerto.

Sarà anche l’occasione per parlare del libro del musicista “La notazione non è la musica, Riflessioni sulla pratica e sull’esecuzione della musica antica”, edito in italiano dalla VigorMusic, guida preziosa all’interpretazione di un testo musicale.

IL CONCERTO

Membro di ensemble del calibro del Collegium Aureum e della Petite bande, prestigioso concertista con un repertorio spaziante dal ‘600 a Debussy, Barthold Kuijken si è affermato a livello mondiale come uno dei massimi riferimenti per la musica destinata al flauto barocco ‘traversiere’, non solo come interprete, ma anche come studioso e didatta (è stato docente di flauto traversiere nei Conservatori Reali di Bruxelles e dell’Aja).

Per il concerto del 20 aprile a San Marcellino, Kuijken propone un prezioso programma dal titolo “Bach & Co.”: Fantasie e Sonate, Duetti e Suite, pagine fra le più fascinose del repertorio per flauto barocco, di Johann Sebastian Bach, dei suoi geniali rampolli Carl Philipp Emmanuel e Wilhelm Friedemann Bach, nonché di due grandi contemporanei di Bach, l’amico Georg Philipp Telemann e il celebre liutista Silvius Leopold Weiss. Accanto a Kuijken, per i duetti, Fiorella Andriani, componente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e Ugo Piovano, specialista in musica antica e musicologo.

LA PRIMAVERA DELLA SCARLATTI

I Concerti di Primavera della Nuova Orchestra Scarlatti proseguono con un ricco cartellone di appuntamenti orchestrali e cameristici fino al 7 luglio. Prossimo appuntamento, sempre a San Marcellino il 13 maggio con suggestivi Tableaux vivants su Caravaggio e i Caravaggeschi con musica interamente dal vivo, dove la Nuova Orchestra Scarlatti “duetterà” con il gruppo Teatri 35.

INFORMAZIONI UTILI

Costo del biglietto: € 12,00 acquistabile presso le prevendite abituali, on linewww.azzurroservice.net e presso la sede del concerto da un’ora prima dell’inizio.

INFO: 081 2535984 – info@nuovaorchestrascarlatti.it – www.nuovaorchestrascarlatti.it

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *