Briciole di Emozioni 2015 a Palazzo Migliaresi – VIDEO

 Briciole di Emozioni 2015 a Palazzo Migliaresi – VIDEO

Il 28 Maggio 2015 la Manifestazione di premiazione delle poesie vincenti del concorso indetto dal Comune di Pozzuoli “Briciole di Emozioni” si è svolta nel magico scenario del Rione Terra a Palazzo Migliaresi.
Vivo interesse ha suscitato l’evento che si è svolto alla presenza di un folto pubblico composto da Dirigenti scolastici, insegnanti, genitori , alunni, personaggi pubblici.
Erano presenti il Sindaco della città dott. Vincenzo Figliolia, l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott. Alfonso Trincone, il Dirigente della Pubblica Istruzione Comandante della Polizia Municipale dott. Carlo Pubblico, L’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Stellato, I giurati nelle persone del Maestro Bruno Illiano, musicista, autore compositore, produttore artistico e docente di dizione e canto, della dott.ssa Brunella Postiglione giornalista dell’Ufficio Stampa Nazionale e Scrittrice, dott.ssa Francesca Romano avvocato e Scrittrice e della dott.ssa Angela Schiavone docente e scrittrice.
Ho organizzato e presentato la manifestazione.
L’Orchestra della Scuola Pergolesi 2 Orchestra di Monterusciello diretta dal Prof. Paolo Maglione ha aperto luisa 2musicalmente la serata suonando L’Inno Europeo e L’inno Italiano.
Dopo un breve discorso delle cariche del Comune di Pozzuoli Si è proceduto alla premiazione delle poesie Vincenti.
La prima Classificata per la scuola media inferiore è risultata Alaio Lucrezia frequentante l’IC2 Armando Diaz De Amicis con la poesia “Il Viaggio senza Ritorno”. La seconda classificata per la scuola media inferiore è risultata Avella Maria frequentante l’IC8 Enzo Oriani con la poesia “ La Solitudine”.
Il primo classificato per la Scuola Media Superiore è risultato Matteo Tafuto frequentante ll Liceo Scientifico Ettore Majorana di Monterusciello con la poesia “Poesia del Silenzio”. Il secondo classificato per la Scuola Media Superiore è risultato Salvatore Deodato frequentante l’Istituto Superiore Pareto di Pozzuoli con la poesia “Fuoco Negli Occhi”.
Presente alla premiazione la madre di Salvatore Deodato assente per uno Stage Scolastico. La sua poesia è stata letta al pubblico dalla dott.ssa Angela Schiavone che ha inoltre proposto al Sindaco nuove iniziative scolastiche a favore degli alunni.
Quest’anno le scuole che hanno concorso hanno dimostrato grande fantasia con l’introduzione di tecniche letterarie come il Cut Up svolto nel laboratorio di scrittura creativa dalla dott.ssa Marilena Cicala dell’Istituto Superiore Pitagora e con acrostici ad opera della Scuola Media Pergolesi 2 di Monterusciello.
Emanuele Coppa alunno dell’Istituto Pareto accompagnato dal Prof. Vincenzo Crosio ha letto ai presenti alcune pagine del libro da lui scritto “La Vita” .
L’Orchestra dei Flauti Dolci della Pergolesi 1 Consort di Arcofelice ha accompagnato la rappresentazione teatrale “Rione Terra “ con i l Pezzo La Luna e La Rosa di Giancarlo Sanduzzi. La recitazione della stessa è stata opera di alunni dell’IC3 Rodari-Annecchino del Progetto Con-tatto con La Poesia Libera-Mente da me seguiti in quest’anno scolastico in qualità di scrittrice e poetessa, unitamente alla Professoressa Lucia Zullo, alla Psicologa e Criminologa dott.ssa Lucia Ianniello che è intervenuta in sala con argomentazioni inerenti la resilienza ed i vissuti emotivi che spingono alla scrittura come forma di autoterapia e e della dott.ssa Fernanda de Franchis Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva. Gli alunni Guitto Gianluca della Scuola Media Pergolesi e Manuel Catone della scuola Media Diaz, hanno simulato l’evento del bradisismo, sono stati preparati dal Maestro del Terzo Dan Gennaro Esposito e dalla Responsabile del Settore Laura Re dello Sporting Club Flegreo di Monterusciello rappresentato dal Dott. Marco Aracri che era presente in sala.
La Pergolesi 1 Consort di Arcofelice diretta dalla dott.ssa Giorgianni ha incantato il pubblico con il brano “Stizzoso” di G.B. Pergolesi.
Nella sala sottostante il Palazzo della Giunta Municipale a dimostrazione della stretta relazione e della forte influenza luisa 1delle arti visive e manipolative nell’animo poetico sono state esposte opere pittoriche,dei Maestri Antonio Ciraci , Francesco Verio , Sergio Spataro, Fernando Pisacane, opere scultorie del Maestro Claudio Infante e fotografiche del Maestro Giuseppe di Biase.

Un momento particolarmente emozionante a testimonianza di altri elementi che entrano in gioco nella poesia come la gestualità ed il portamento è stata una sfilata ad opera di alunne di Istituti Superiori : Ornella Scaturchio, Annamaria Solmonte Micaela Bianco, Erika Tammaro, Daniela Mozzillo, Ludovica Fedele, Lorenza Anglani, preparate da Anna Paparone della P&Appena AccademY che hanno indossato i colori delle emozioni: La passione La Gelosia La Purezza ed un abito nero rappresentava “Il Bradisismo”. Le emozioni si sono animate con la Canzone Passione Eterna cantata da Valentina Stella . Una delle modelle aveva disegnato sulla sua schiena un’ immagine del Rione Terra molto suggestiva. Gli abiti sono stati realizzati da un artista emergente Manuel Artist uno dei pochi in Italia a realizzare con dei semplici tovaglioli abiti di carta.
Sulle note del brano “Nuvole Bianche” di Ludovico Einaudi ha danzato Maria Patacchini dell’Istituto Ettore Majorana di Pozzuoli, un ringraziamento particolare va alla Professoressa Carmen Valente insegnante dell’Istituto menzionato che è sempre molto vicina a iniziative scolastiche seguendo gli alunni con grande dedizione.
Ci siamo salutati con “O sole Mio” un inno che ritengo gioioso e di augurio alla mia Città rinata.
Il rilancio della poesia è una fiamma che abbiamo acceso e che adesso si alimenta da sola
A cura di Luisa de Franchis

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *