Calitri ,l’Associazione HomexPeoplexHome presenta i suoi progetti per lo Sri Lanka

 Calitri ,l’Associazione HomexPeoplexHome presenta i suoi progetti per lo Sri Lanka

Domani (domenica 22 Marzo) si svolgerà a Calitri un incontro con il presidente dell’Associazione ONLUS HomexPeoplexHome, Stefano Benedetti, che dal 2000 opera in Sri Lanka mediante l’attuazione di progetti volti a migliorare le condizioni di degrado sociale, economico e igienico della popolazione.
L’associazione non ha lo scopo di “fare beneficenza”, ma di creare opportunità e strumenti per la popolazione affinché questa sia in grado con i propri mezzi di costruire e appropriarsi del suo futuro.
Il progetto attualmente in corso prevede la realizzazione di un centro per disabili nel distretto di Galle. Purtroppo in Sri Lanka il governo non ha ancora messo in atto delle politiche a sostegno dei disabili e delle loro famiglie che sono isolate, senza possibilità di ricevere informazioni e assistenza. I disabili vivono in una condizione di isolamento sin dalla nascita, poiché sono esclusi dalle scuole, in quanto non ci sono insegnanti di sostegno. Addirittura spesso vengono tenuti nascosti in casa e lontani dalle relazioni del villaggio e delle famiglie stesse.
Proprio per sopperire a tale carenza, nel 2010 il Dipartimento alle Politiche Sociali del Distretto di Galle ha chiesto al Centro Polivalente di Educazione&Formazione al Lavoro Smile Center di Unawatuna di presentare delle linee guida progettuali a sostegno dei ragazzi disabili.
Da allora l’Associazione ha avviato una serie di iniziative, anche in relazione con gli Enti Pubblici di riferimento e con i villaggi limitrofi, finalizzate alla formazione professionale e al lavoro.
L’obiettivo principale degli operatori di HomexPeoplexHome, che è poi la vera mission e il punto di forza dell’associazione, è la realizzazione di progetti che coinvolgano in toto la popolazione locale. Non solo sono volti a creare centri di educazione per i disabili, ma i progetti sono pensati in modo tale da offrire un’opportunità di lavoro alla gente del luogo. L’associazione si propone, infatti, di svolgere corsi di formazione professionale al termine dei quali la stessa popolazione locale ha la possibilità di lavorare, dalla manovalanza impiegata nella costruzione delle strutture e degli edifici, al personale medico ed educativo.
Nel corso dell’incontro che si svolgerà domenica pomeriggio presso la casa dell’ECA di Calitri, al quale prenderanno parte associazioni, enti e semplici cittadini, saranno presentati i progetti già realizzati e soprattutto quelli da realizzare allo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone possibile al sostegno di tale iniziativa.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *