Campania, assessori approvano il regolamento per le Fattorie e gli orti sociali

 Campania, assessori approvano il regolamento per le Fattorie e gli orti sociali

“Con l’approvazione da parte della Giunta del Regolamento di attuazione della legge regionale 5/2012 vengono regolamentate in Campania le attività di agricoltura sociale, in particolare le fattorie e gli orti sociali, attraverso un sistema di riconoscimento regionale su base volontaria e la conseguente iscrizione nei rispettivi registri regionali.”

Così Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

“Inoltre, così come previsto dal documento approvato, verrà istituito, presso l’assessorato all’Agricoltura, un Osservatorio regionale sull’agricoltura sociale, a cui competerà il monitoraggio e la valutazione dei servizi offerti e la promozione della cooperazione istituzionale tra imprese, strutture private ed Enti pubblici.

“Con l’entrata in vigore di questo regolamento la Campania è pronta ad affrontare le nuove sfide in materia di agricoltura sociale. D’altra parte, anche la nuova programmazione comunitaria 2014/2020 ha ritenuto necessario introdurre misure specifiche a sostegno di quelle imprese agricole che puntano sull’inclusione sociale in collaborazione con il terzo settore e con gli enti di competenza”, conclude la Nugnes.

“L’approvazione del regolamento di attuazione della legge 5 del 2012 sull’agricoltura sociale e la disciplina delle fattorie e degli orti sociali pone la Campania all’avanguardia in Italia. Siamo in prima linea nella tutela delle fasce deboli e della socialità”, ha aggiunto a sua volta l’assessore all’Assistenza sociale della Regione Campania Bianca D’Angelo.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *