Campania, via al progetto per la prevenzione dei tumori al seno

 Campania, via al progetto per la prevenzione dei tumori al seno

intervento-seno-confesteticaHa preso il via la settimana scorsa in piazza Trieste e Trento, il progetto per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla mammella promosso da Bianca Maria D’Angelo, assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, in collaborazione con Francesco D’Andrea, professore ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della SUN e Massimiliano D’Aiuto, dirigente chirurgo oncologo senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori Fondazione G.Pascale di Napoli.

A bordo di camper attrezzati con un ambulatorio mobile, medici specializzati hanno effettuato visite senologiche gratuite.

“In Campania – ha detto l’assessore D’Angelo – si ammalano ogni anno di cancro al seno circa 3.500 donne di cui un 25% al di sotto dei 40 anni. Il fine dell’iniziativa è quello di avvicinare le donne alla prevenzione unitamente ad una corretta informazione sulla chirurgia plastica ricostruttiva della mammella, in modo da renderle maggiormente consapevoli che una ricostruzione mammaria permette alla donna di mantenere integra la sua femminilità, aiutandola a superare il decorso della malattia.

“La prevenzione è di fondamentale importanza per aumentare le percentuali di guarigione. Queste iniziative sono rivolte anche, e soprattutto ad una platea di giovani donne per sensibilizzarle sulla necessità di una diagnosi precoce”, ha concluso.

admin

Related post