Cancro alla tiroide, conoscere per prevenire: incontro a Vico Equense

 Cancro alla tiroide,  conoscere per prevenire: incontro a Vico Equense

TiroideVICO EQUENSE. Conoscere per prevenire è l’obiettivo dell’evento in programma per lunedì 15 dicembre alle 17.30 nella sede di Forza Italia. Il tema dell’incontro, organizzato dall’associazione In-formazione, è “Tumore alla tiroide. Parliamone”. Dopo i saluti di Flora Beneduce, medico e consigliere regionale della Campania, ci sarà un approfondito intervento del dottor Giovanni Battista Ghidella, endocrinologo degli Ospedali riuniti della Penisola sorrentina. “Lo scopo di questo incontro, organizzato in occasione del mese di prevenzione del cancro alla tiroide, risiede nell’aprirsi alla cittadinanza per conoscere e prevenire un tumore, la cui incidenza si sta moltiplicando in modo esponenziale, dal momento che, negli ultimi venti anni, la sua frequenza è passata dai 7-8 casi per 100mila abitanti a quasi i 20 per 100mila – spiega l’onorevole Flora Beneduce – . L’aumento riguarda però principalmente i cosiddetti microcarcinomi, formazioni neoplasiche con diametro inferiore a un centimetro, che sono più facilmente curabili e spesso non richiedono l’asportazione totale della tiroide ma solo la lobectomia, cioè di uno dei due lobi di cui è composta la ghiandola. La sopravvivenza è molto alta: oltre il 90% a 20 anni dalla diagnosi. Attraverso diapositive e slide, guidati da un team di oncologi, si discuterà dei fattori di rischio, dall’appartenenza di genere (le donne sono le più colpite, con un rapporto di 4 a 1 rispetto agli uomini), la familiarità e l’esposizione a radiazioni ionizzanti nella regione del collo”.
Il focus del dell’incontro, a carattere medico-scientifico e divulgativo, sarà la prevenzione. Nelle aree dove il gozzo è endemico, per carenza alimentare di iodio, vi è una maggior incidenza di noduli tiroidei e quindi anche di neoplasie tiroidee. L’utilizzo giornaliero di sale iodato per tutti gli usi alimentari previene la formazione del gozzo e dei noduli, specialmente se iniziato fin dall’ età infantile. Inoltre, la palpazione della tiroide dovrebbe essere una pratica costante tutte le volte che un medico visita un paziente.

Ad un excursus sui sintomi e sulle diagnosi, seguirà anche un approfondimento sulle cure, laddove la chirurgia è il trattamento d’elezione.
“L’incontro è aperto alla cittadinanza e mira a promuovere pratiche di prevenzione per evitare l’insorgere di questa forma tumorale – spiega Flora Beneduce – . Sostengo le associazioni, le scuole, i gruppi che vogliono offrire occasioni di conoscenza, di approfondimento, di ricerca alla cittadinanza. La segreteria di Forza Italia è a disposizione di chi intende dialogare con i cittadini e dare strumenti utili in ogni settore della vita sociale, dal campo medico alla cultura, dalla psicologia al lavoro”.

admin

Related post