Cioccolatò, festosa inaugurazione per l’edizione 2014

 Cioccolatò, festosa inaugurazione per l’edizione 2014

IMG_7409Golosa inaugurazione per Cioccolatò 2014! Con il simbolico taglio del nastro si è aperta questa mattina l’undicesima edizione del Festival del Cioccolato che vanta la presenza del main partner Expo Milano 2015. A dare il via al dolce appuntamento, il Direttore Bruno Fringuelli alla presenza di Rina Amato, Responsabile Turismo Città di Torino. Per l’occasione, nella storica Piazza San Carlo, anche comitive di turisti, famiglie, e studenti giunti nel capoluogo piemontese per assaporare la bontà del Cibo degli Dei.

Cioccolatò è organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.
Fino al 30 Novembre, tantissimi appuntamenti animeranno il calendario della kermesse che, oltre al Chocolate Show, il goloso emporio del cioccolato, proporrà un ricco programma di attività didattiche, iniziative culturali, degustazioni guidate, laboratori e gli immancabili appuntamenti con il Gianduiotto Day e il Gianduiotto Award.

IMG_7417Durante il weekend, Piccoli fornai… al cioccolato, laboratorio didattico e manipolativo proposto dalla Centrale del Latte di Torino insieme a tutti gli altri laboratori MasterChoc, metterà i più piccoli alla prova nella preparazione dei biscotti al cioccolato. L’appuntamento, per chi desidera partecipare, è alle ore 10 presso il Polo Nord del Polo Cioccolato, al cui interno si svolgeranno tutte le attività firmate Expo Milano 2015. Alle ore 11,30, nella stessa location, è in programma Il Brunch dolce al Cioccolato, interessante rivisitazione in chiave cioccolatosa del tradizionale rito americano, con una selezione di finger food dolci al cioccolato per iniziare al meglio la giornata. Da non perdere, alle ore 10, il laboratorio ludico-didattico Primi passi nel Cioccolato, che permetterà ai più piccoli di scoprire come nasce il cioccolato e creare i ciocorelli, dolci capolavori di pittura. Ampia scelta anche fra le degustazioni. Sabato 22 Novembre, alle ore 12, sarà la volta di Cioccolato & Co. Matrimoni impossibili: il paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino incontrerà il cioccolato piemontese in un ardito connubio di sapori. Sono in programma alle ore 18 i due appuntamenti di Domenica 23 e 30 Novembre con Birra artigianale & Cioccolato: per i partecipanti non mancheranno spunti e suggerimenti per accostare il cibo degli Dei all’arte brassicola di Piazza dei Mestieri. Sabato e Domenica, alle ore 19, Baileys Chocolat Luxe proporrà un dolce viaggio alla scoperta degli ingredienti che rendono speciale l’esclusivo Baileys Chocolat Luxe, da gustare in abbinamento alla squisita panna fresca della Centrale del Latte di Torino. Inoltre, per il goloso pubblico di Cioccolatò, Domori ha elaborato uno speciale codice di degustazione: una magnifica mappa guiderà i sensi alla scoperta della pura essenza del cioccolato e ne sublimerà l’esperienza. Da ricordare anche gli appuntamenti con Stroppiana (Domenica 23 e 30 Novembre, ore 11), Odilla Chocolat (Domenica 23 ore 12 e Sabato 29, ore 17), Venchi (Domenica 23 e Giovedì 27, ore 16), Pasticceria Pfatisch (Sabato 29, ore 11), Pastiglie Leone (Sabato 29, ore 16).

CioccolaTo2014_LogoDateSabato e Domenica, alle ore 15.30 e alle 16.30, gli appuntamenti culturali propongono Teatro al cioccolato. Racconti, ricette e segreti sulla bevanda degli Dei, in collaborazione con il Gruppo Storico Ventaglio d’Argento. Durante la visita guidata attraverso la cucina, i ricchi salotti e le camere da letto del Museo Accorsi Ometto, i visitatori potranno incontrare gli attori e godere di piacevoli intermezzi teatrali, con tanto di piccolo assaggio finale.

Sabato 22 Novembre è anche il giorno del Premio PaCiok! Il riconoscimento, rivolto ai giovani che stiano completando il periodo di formazione o abbiano iniziato l’attività nei settori della Pasticceria, Panificazione e Cioccolateria, diventa nazionale! Cioccolatò ospita la presentazione ufficiale del Premio Cioccolato Giovani organizzato all’Associazione Piemonte Mese e Pasticceria Internazionale e in programma a Torino nel mese di Febbraio. La presentazione, che si svolgerà alle ore16 al Polo Cioccolato, prevede la degustazione gratuita di prodotti creati dagli studenti degli Istituti Alberghieri piemontesi.

Lucrezia Sarnari con Manuale di sopravvivenza per pessime madri, sarà protagonista, Sabato alle ore 18, della rassegna letteraria Cioccolata con l’autore, accompagnata tutte le sere da piacevoli cioccolate calde Eraclea.

Nel week end, CioccolaTOUR, organizzato in collaborazione con FEDERAGIT Confesercenti Venerdì, con partenza alle ore 15.30 da Piazza San Carlo, condurrà turisti e visitatori attraverso un itinerario nella storia e nell’atmosfera dei ciocolatè torinesi. Un’occasione per vivere il racconto della sublime arte che da secoli si tramanda in Piemonte, dalla cioccolata in bevanda della corte sabauda al gianduiotto, attraverso i salotti torinesi e i caffè Risorgimentali con i loro corroboranti bicerin. Il tour comprende tre degustazioni presso la Cioccolateria Giordano, la Cioccolateria Guido Castagna e la Gelateria Pepino.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *