Concorso di poesia “Ali e radici”, Michele Cucuzza conduce la cerimonia di premiazione

  Concorso di poesia “Ali e radici”, Michele Cucuzza conduce la cerimonia di premiazione

Tutto pronto per questa sera, Sabato 7 settembre al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta Michele Cucuzzaconduce la cerimonia di premiazione della IV Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Ali e radici”. Si terrà sabato 7 ottobre, nella prestigiosa Sala Congressi del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Internazionale di Poesia “Ali e radici” organizzato dall’omonima Associazione di San Felice a Cancello, Caserta, presieduta dall’Avv. Michela Pirozzi. Anche l’edizione di quest’anno, alla quale hanno aderito numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia e non solo, si presenta ricca di novità, a conferma dello straordinario successo ottenuto dalle edizioni precedenti.

Il premio, rivolto alle categorie Adulti, Junior Studenti e Giovanissimi, nasce con il fine unico di diffondere,soprattutto tra i giovani, i principi della legalità e della solidarietà. Le contraddizioni del nostro tempo, che trovano il loro sfogo in atti di violenza e di volgarità, in sintesi di illegalità, obbligano le intelligenze a svegliarsi dal torpore, recuperare la dignità ed educare le nuove coscienze. Ed è in questa ottica che l’Associazione “Ali e radici” si muove mirando all’arricchimento etico e culturaledi un territorio difficile, da sempre vittima di stereotipi e pregiudizi. Perché la poesia? Perché da sempre veicolare cultura è stata una prerogativa dell’arte nelle sue varie forme di espressione e di sicuro la poesia, poiché parla con le parole del cuore, è più efficace perché diretta come le emozioni che riesce a trasmettere.

L’obiettivo primario del “Premio Ali e radici”spiega la dottoressa Pirozziè quello di voler recuperare una dimensione ancestrale dell’anima in un mondo che è invece dominato dai social network. Il secondo è la promozione della legalità perché ci ribelliamo fortemente a quella etichetta stigmatizzante che considera il Mezzogiorno terra di Camorra, terra dei fuochi e di conseguenza terra di morte. Il terzo obiettivo è la certezza che è possibile esportare un nuovo “Modello Caserta”, quello di una Caserta che da Terra Felix, terra di lavoro evolve e diventaterra di cultura.Il quarto obiettivo consiste nell’utilizzo della penna quale arma potente di denuncia dei tanti mali sociali della nostra era, una scrittura non finea se stessa ma al servizio di una rinnovata coscienza etica e morale ancora prima che civica”. Non è un caso, dunque, che fra le novità della IV edizione del premio, troviamo l’istituzione della sezione “Legalità”, che vedrà premiati i giovani che si sono contraddistinti in questa tematica.

La qualificata giuria tecnica ha selezionato 139 opere in totale: 62 per la sezione Adulti; 31 per la sezione Junior e Studenti; 46 per la sezione Giovanissimi. Anche i numeri, dunque, sottolineano come il trend di partecipazione a questo concorso letterario, sia nettamente in ascesa. I vincitori dell’edizione 2017, saranno svelati durante la cerimonia di premiazione che sarà condotta dal giornalista scrittore Michele Cucuzza. Il noto conduttore, già presente nella precedente edizione in veste di giudice, avendo apprezzato il rigore della giuria e la qualificata organizzazione del Premio, ha accettato di buon grado la conduzione dell’evento. Ma le sorprese non finiscono qui. Per sapere che cos’altro gli organizzatori hanno riservato agli ospiti, bisogna aspettare il 7 settembre, dunque, ci aspetta una serata all’insegna della poesia, della cultura, della legalità, della solidarietà e delle sorprese. Un appuntamento da non mancare. L’Associazione “Ali e radici” vi aspetta.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *