COSMO-SkyMed a supporto della Protezione Civile per l’emergenza in Liguria

 COSMO-SkyMed a supporto della Protezione Civile per l’emergenza in Liguria

Ancora una volta i dati forniti dal sistema di osservazione satellitare della Terra COSMO-SkyMed si rivelano fondamentali per supportare gli interventi in situazioni di crisi ambientale: la Protezione Civile ha infatti chiesto la disponibilità all’Agenzia Spaziale Italiana a intervenire con il Sistema COSMO-SkyMed, attivando l’acquisizione dei dati satellitari prima per 4 giorni e poi estendendola per ulteriori 4 giorni, principalmente sul Nord Italia, ma coinvolgendo anche diverse aree della penisola (Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia) colpite dall’emergenza alluvionale.

Ricevuto l’alert da parte della Protezione Civile, l’ASI ha immediatamente posto il Sistema COSMO-SkyMed in modalità operativa CRISIS, che prevede una pianificazione di missione ogni 12 ore, invece di 24 ore come nella modalità nominale ROUTINE: ciò permette una maggiore flessibilità nel prendere in carico le richieste utente e definire ed implementare un nuovo piano di missione seguendo l’evolversi della situazione. In questo caso la modalità CRISI ha interessato una vasta area di interesse, vista l’estensione dei fenomeni alluvionali in corso.

Contemporaneamente, l’Agenzia Spaziale Italiana ha predisposto l’invio delle richieste in modalità HIGH PRIORITY, per garantire la massima priorità possibile all’acquisizione di quanto necessario al Dipartimento di Protezione Civile. Tutte le richieste pianificate sono state soddisfatte.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *