CSR: Groupe PSA rimane leader del settore nella classifica OEKOM

 CSR: Groupe PSA rimane leader del settore nella classifica OEKOM

Oekom Research, un’agenzia tedesca di rating del settore non finanziario, ha pubblicato la sua classifica internazionale delle imprese più responsabili. Groupe PSA è il leader del settore automobilistico 1 , per il terzo anno consecutivo, infatti il Gruppo conserva anche lo status di «Prime» (status di eccellenza), determinante nelle decisioni di investimento.

Groupe PSA si è distinto in particolare nei 4 ambiti che, secondo OEKOM, rappresentano le sfide chiave della performance del settore automobilistico: il consumo di carburante dei veicoli, le analisi del ciclo di vita dei prodotti ; la gestione della catena di approvvigionamenti in base alle norme sociali ed ambientali ; lo sviluppo di motorizzazioni alternative e di soluzioni di mobilità.

OEKOM ha valutato positivamente:

  • la leadership di Groupe PSA in materia di emissioni di CO2 della flotta venduta in Europa, con emissioni medie omologate di 104,7 g/km di CO2 nel 2017, rispetto a un valore di mercato di 118,5 g/km;
  • la straordinaria performance del Gruppo riguardo alla sicurezza funzionale dei sistemi elettronici delle sue vetture, l’efficienza del suo approccio di analisi del ciclo di vita (ACV) e gli sforzi di eco-design realizzati sui suoi prodotti;
  • le innovazioni del Gruppo nel settore delle nuove mobilità (servizi di car-sharing, uso della tecnologia dei veicoli connessi per proporre un’offerta di servizi connessi), nonché la ricerca e le sperimentazioni condotte intorno alla mobilità nei paesi in via di sviluppo e nelle megalopoli.

La performance CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa) viene valutata da OEKOM tenendo conto di un centinaio di indicatori ambientali e sociali, ponderati in modo specifico per ogni settore di attività. Per l’industria automobilistica, l’accento viene posto in particolare sullo sviluppo di motorizzazioni alternative (tra cui quelle elettriche). Lo status «Prime» di OEKOM riflette la capacità dell’azienda di cogliere le opportunità, di dimostrare il suo impatto positivo e di prevenire i rischi legati al suo settore di attività. Oekom Research analizza circa 4 000 aziende (di cui 34 nell’industria automobilistica) sulla base delle loro pubblicazioni e delle informazioni provenienti da fonti esterne indipendenti, come le ONG, le autorità governative, i sindacati e i media. Di recente, l’agenzia ha modificato il suo metodo di valutazione per allinearlo ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *