full screen background image

Da giovedì 14 settembre online la web serie Resentiment di Antonio Porcaro

Giovedì 14 settembre 2017 alle ore 21:30 sarà on line, sul sito www.resentiment.it e sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCIJJoH4lSLrM2KpxI9c_QLw, la web serie Resentiment di Antonio Porcaro, giovane e appassionato attore e regista casertano diplomato all’Accademia di arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli.

La sceneggiatura e la regia sono a cura di Antonio Porcaro, regista ventisettenne nato a Caserta e cresciuto a Casagiove. Il progetto nasce dalla collaborazione di Antonio Porcaro, Angelo Tescione e Antonio Manna, con l’intento di creare un prodotto campano da divulgare tramite il web. La serie narra di un ragazzo neolaureato che, per superare le ristrettezze economiche degradanti in cui vive, decide di lavorare per uno strozzino della zona. Il suo compito è quello di riscuotere i soldi dati in prestito con gli interessi. La serie potrebbe essere erroneamente percepita come un’ennesima produzione puramente actionche intende rappresentare storie di criminalità e camorra; in realtà andrebbe invece collocata nel genere action-drama, dato che punta la lente di ingrandimento su tematiche più intime e personali, piuttosto che politiche o di denuncia. Non a caso il titolo è ispirato a un concetto filosofico di Friedrich Nietzche, il ressentiment, inteso come frustrazione dell’essere umano che inconsciamente è soggiogato da una morale costruita artificialmente, che reprime gli istinti primordiali portando un soggetto a sentirsi in debito di qualsiasi cosa e quindi fomentando un odio invisibile ma concreto, capace di incamerare una carica di rabbia non sopportabile. Sono due le strade da seguire, dunque: deprimersi nella propria situazione di impossibilità o esplodere e manifestare quella rabbia tramite un’efferata violenza. Alessandro, protagonista della serie, sceglie la seconda strada, anche se non del tutto volontariamente. Incontrerà in ogni puntata vari personaggi, ognuno dei quali ha scelto strade diverse per trovare la serenità o per risolvere i propri problemi, scontrandosi con criminali senza scrupoli o con persone devastate da dolore.

Un punto cardine della serie è mostrare dei personaggi realistici, cercando di destrutturare la comune impostazione di quelli che di solito si vedono in progetti simili, distruggendo l’usuale percezione di anti-eroe che sempre più spesso viene affibbiata ai personaggi delle opere che narrano di criminalità. Nel cast del primo episodio, on-line il 14 Settembre prossimo, appaiono Riccardo Sergio, Carmine De Martino, Chiara di Bernardo, Antonio Perna, Simona Giaquinto, Antonino Masilotti, Leda Conti e Rino Di Martino. RESENTIMENT è una serie prodotta da Werybiz.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *