Da Scafati a Pompei il 16 settembre il 10° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia

 Da Scafati a Pompei il 16 settembre il 10° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia

“La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa” (Papa Francesco, Amoris Laetitia, n. 1) è il tema che guiderà il 10° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, in programma da Scafati (SA) a Pompei (NA) il 16 settembre, nell’anno del Giubileo d’oro del Rinnovamento carismatico nel mondo.

Un appuntamento atteso e consolidato nel calendario del Rinnovamento nello Spirito Santo, il volto di un’Italia che non ha smesso di credere nell’unione feconda di un uomo e di una donna, la gioia di essere famiglia, di generare amore e di fare la volontà di Dio!

“Ieri come oggi siamo persuasi che la famiglia, nella scena di questo nostro secolo, abbia bisogno di essere più sostenuta e promossa, difesa e favorita da politiche adeguate. La sua soggettività, sociale ed ecclesiale, è sempre più sfidata e compromessa. Ma non per questo ci lasciamo cadere le braccia, né deleghiamo ad altri il nostro impegno: non si addice ai cristiani “sperare senza fede”! E soprattutto perdere la gioia di mostrare quanta bontà e quanta Provvidenza esperimentiamo tutte le volte che sappiamo includere Dio Padre nelle vicende umane.
Inutile nasconderlo: il grande assente, il grande escluso nella storia della famiglia cristiana, soprattutto dei nostri figli e del loro avvenire, è proprio Dio! E niente più della preghiera lo accasa nella storia! La preghiera produce sogni, ideali, miracoli, conversioni, novità, progresso, coraggio, impegno, realismo, incarnazione. La preghiera muove l’unità, la riconciliazione, il dialogo, la collaborazione, il sostegno reciproco. La preghiera ci svela l’uomo nella sua dignità integrale e trascendente. La preghiera promuove l’uomo e lo rende capace di amare e di produrre opere di misericordia e di giustizia. ” Così il presidente Nazionale Salvatore Martinez.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *