Edison, con il progetto EDENS si aggiudica il Premio Internazionale PFI

 Edison, con il progetto EDENS si aggiudica il Premio Internazionale PFI

45-kwp-di-energia-green-firmata-brandoni-per-la-nuova-scuola-dellinfanzia-a-san-firmano-im003122_l_20141006_121825Edison, con il progetto EDENS (Edison Energie Speciali) si aggiudica il Premio Internazionale PFI (Project Finance International) come European Renewables Deal of the Year. L’operazione che ha portato nel novembre scorso alla costituzione, con EDF Energies Nouvelles e F2i, del terzo operatore nel settore delle energie rinnovabili in Italia (600 MW di capacità installata, prevalentemente eolica) ottiene il riconoscimento per il suo carattere innovativo.
Il Premio, assegnato dalla rivista specialistica PFI del Gruppo Thomson Reuters, è il riconoscimento più prestigioso a livello internazionale per le eccellenze in ambito finanziario. “Siamo molto soddisfatti e grati per questo premio” dichiara Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison. “Con questo progetto abbiamo dato forma a un business model innovativo che valorizza le competenze professionali dei soggetti coinvolti e al tempo stesso garantisce lo sviluppo futuro del settore delle energie rinnovabili in un mercato elettrico in continua evoluzione” La premiazione avverrà questa sera, presso l’Hilton Park Lane di Londra, ritireranno il riconoscimento Bruno Lescoeur e Giovanni Brianza, direttore Pianificazione Strategica e M&A di Edison. Lo scorso 31 luglio 2014 Edison annuncia l’accordo con F2i ed EDF Energies Nouvelles per la nascita del terzo operatore nel settore delle energie rinnovabili in Italia. Si tratta di un polo di circa 600 MW di capacità (prevalentemente eolica) che nasce dall’accorpamento degli impianti di Edison Energie Speciali (EDENS) e di parte degli impianti di EDF EN Italia.
Il nuovo polo delle rinnovabili contribuirà alla crescita e al consolidamento dei migliori operatori di questo settore facendo leva sulle competenze industriali di Edison, nella gestione e ottimizzazione della produzione elettrica da diverse tecnologie, assieme a quelle di EDF Energies Nouvelles nelle attività di Operation & Maintenance (O&M). Solidità e competenze finanziarie sono rafforzate dalla presenza del partner strategico F2i, investitore istituzionale di lungo periodo, con una consolidata esperienza nel settore delle energie rinnovabili. Grazie a un business model innovativo, Edison ritira a prezzo fisso tutta l’energia prodotta dal nuovo polo delle rinnovabili ottimizzandola poi con il proprio portafoglio produttivo, mentre una management company appositamente costituita svolge l’attività di O&M degli impianti garantendone la disponibilità tecnica. Questo approccio permette di beneficiare delle competenze industriali e operative già esistenti e riduce i rischi di mercato e operativi della nuova società. In base ai principi contabili internazionali in vigore dall’1 gennaio 2014 e alla governance definita, Edison consolida integralmente il nuovo polo delle rinnovabili. Il closing dell’operazione è avvenuto il 5 novembre 2014.

admin

Related post