Energia: Conferenza SET-Plan 2014 su politiche e tecnologie energetiche

 Energia: Conferenza SET-Plan 2014 su politiche e tecnologie energetiche

rappresentanti ai massimi livelli delle istituzioni europee e nazionali ed oltre 650 delegati da tutta Europa si riuniranno mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2014 a Roma per la 7a conferenza Strategic Energy Technology Plan (SET- Plan). Questa ‘due giorni’ sulle strategie tecnologiche in campo energetico rientra tra le attività del semestre di Presidenza italiana del Consiglio europeo ed è organizzata dall’ENEA, su incarico della Commissione europea, in quanto centro di eccellenza a livello nazionale per la ricerca in questo settore.

image002Per le istituzioni e gli attori del settore la conferenza rappresenta un’opportunità unica di confronto sulla Roadmap integrata e sul Piano d’azione del SET-Plan, nuovi strumenti in grado di rispondere sia alle sfide della ricerca e dell’innovazione tecnologica che alle necessità del sistema energetico dell’Unione europea.

Il primo giorno della conferenza sarà prevalentemente dedicato a definire il quadro politico e strategico, mentre nella seconda giornata si parlerà delle sfide future per il sistema energetico: dalle proposte per migliorare l’efficienza energetica, ai temi riguardanti le forniture energetiche sicure, competitive e non inquinanti, fino alla definizione di un piano d’azione da condividere con i decisori politici, l’industria, il mondo della ricerca e gli investitori privati.

Il SET- Plan è il quadro di riferimento dell’Unione europea nel campo delle politiche climatiche ed energetiche. Il suo principale obiettivo è di supportare le attività di ricerca e innovazione allo scopo di sviluppare tecnologie low carbon competitive, garantire la sicurezza delle forniture energetiche e contribuire alla transizione verso un’economia a basso tenore di carbonio, attraverso la riduzione delle emissioni di CO2.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *