“Estate a Napoli 2018, Estate bambina ’a voce d’e’ creature” al Convento San Domenico Maggiore

 “Estate a Napoli 2018, Estate bambina ’a voce d’e’ creature” al Convento San Domenico Maggiore

Martedì 24 luglio 2018 – ore 20:30 Convento di San Domenico Maggiore (ingresso € 10,00) Concerto benefico del Gruppo Mandolinisti Napoletani
“Il valore della musica come fattore di coesione è noto, ma il ruolo socializzante del mandolino va, forse, riscoperto. Avvicinare i giovani al nostro strumento significa metterli nella condizione di esprimere e condividere le proprie emozioni in quella che nel napoletano rappresenta una lingua madre: la voce del mandolino”.
Con queste parole, il maestro Mauro Squillante del Gruppo Mandolinisti Napoletani presenta il concerto che si terrà il prossimo martedì 24 luglio 2018, a partire dalle 20:30, presso il Convento di San Domenico Maggiore, nell’ambito della rassegna “Estate a Napoli 2018 – Estate bambina – ’A voce d’e’ creature”, realizzata a cura dell’Amministrazione Comunale di Napoli – Assessorato al Turismo e alla Cultura.
Questo intrigante momento musicale, organizzato in collaborazione con la “xeventi&communications”, proporrà un viaggio sulle corde di varie testimonianze musicali, dal tango alla tarantella, dalle colonne sonore di celebri film a Pino Daniele, fino al Va’ pensiero, ed avrà fini di solidarietà.
L’evento, infatti, fornirà alla sensibilità dei maestri,
che hanno già sposato in precedenza progetti come “Con la musica mi oriento”, nato con l’Istituto Statale “Vittorino Da Feltri” a San Giovanni a Teduccio,
l’occasione per il lancio della campagna
“DONA e aiutaci a trasformare il nostro SOGNO in REALTÀ!”
Una raccolta fondi per l’acquisto di mandolini e di materiali necessari per la realizzazione del progetto, al quale verrà devoluto parte del ricavato del biglietto (costo € 10,00) per assistere al Concerto.
PROGRAMMA
Verranno eseguite le seguenti composizioni:
LIBERTANGO – PIAZZOLLA
TARANTELLA – CALACE
VA PENSIERO – VERDI
TARANTELLA PICCERELLA – MARINO
VALZER – SOSTACOVICH
ECHO DE NAPLES – LOUIS EMMA
INTERMEZZO – MASCAGNI
LA VITA È BELLA – PIOVANI
MEDLEY PINO DANIELE – DI CAPUA
Note & bio
Il Gruppo Mandolinisti Napoletani rappresenta un punto di riferimento nello scenario musicale napoletano un luogo di accoglienza artistica per musicisti e appassionati degli strumenti a plettro. Fondato e diretto dal maestro Mauro Squillante considerato uno specialista negli strumenti antichi a plettro (mandolini e mandole, mandolone, colascioni, cetra) sul cui repertorio conduce una costante attività di ricerca. Il maestro Mauro Squillante è Presidente dell’Accademia Mandolinistica Napoletana fondata da Raffaele Calace nel 1929 riconosciuta per il proprio fondamentale apporto alla rinascita del mandolino a Napoli. Insegna Mandolino e Strumenti a plettro Storici presso i Conservatori di Bari e di Salerno.
X Info e Prenotazioni xeventisrl@gmail.com, cell. 3921225578, biglietteria online https://www.i-ticket.it/, presso tutti i botteghini autorizzati consultabili al link https://www.i-ticket.it/punti-vendita, in alternativa in loco la sera dell’evento, con precedente prenotazione.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *