Festa in Campania per il quinto anniversario del riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea

 Festa in Campania per il quinto anniversario del riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea

Musica, degustazioni gratuite, spettacoli, mercatini, incontri e dibattiti. Sono alcune delle iniziative promosse dalla Regione Campania per celebrare il quinto anniversario del riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea quale Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

L’iniziativa, che prende il via questa sera e si concluderà lunedi 16 novembre, vede tra i soggetti promotori anche il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università degli Studi del Sannio, l’Università Federico II di Napoli, la Camera di Commercio di Napoli, il Comune di Pollica – Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea Unesco.

Obiettivo della manifestazione, che si svolgerà tra i Comuni di Pollica (Salerno) e Napoli, quello di presentare progetti di valorizzazione e promozione del territorio, nello spirito della tutela del patrimonio Unesco, nonché elevare la credibilità dei prodotti della nostra Regione, promuovere il turismo enogastronomico, realizzare e promuovere la “marca” dieta mediterranea, combattere la contraffazione.

Il programma, tra i numerosi appuntamenti, prevede, tra l’altro, gli eventi “Bentornata! La Dieta Mediterranea torna a casa” e “La Notte Bianca della Dieta Mediterranea”, prevista nella comunità cilentana di Pollica. Una grande festa che si concluderà con il taglio della torta di “compleanno” della Dieta Mediterranea e con la presentazione della “Carta dei Valori della Dieta Mediterranea”, sottoscritta dai sindaci dei Comuni del Cilento alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

In programma anche il convegno “Dieta Mediterranea Unesco, un patrimonio responsabile – innovazione identità contraffazione” previsto a Napoli il 16 novembre presso Università Suor Orsola Benincasa – Biblioteca Pagliara.
Obiettivo del convegno è tracciare un bilancio di quanto è stato fatto in questi cinque anni per promuovere in Campania ed in Italia la conoscenza della storia e della cultura della Dieta Mediterranea. Le conclusioni sono affidate al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il quinto anniversario del riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea si concluderà a Napoli, lunedì 16 novembre, alle ore 21, presso il Teatro Mediterraneo (Mostra d’Oltremare), con lo spettacolo “La serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, a cura del Teatro San Carlo di Napoli con la regia di Mariano Bauduin.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *