Filatelia: al via la dodicesima edizione di “ROMAFIL”

 Filatelia: al via la dodicesima edizione di “ROMAFIL”

Torna il prestigioso appuntamento con la filatelia di “Romafil”, la manifestazione dedicata ai collezionisti, agli esperti e a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa appassionante disciplina. La dodicesima edizione della kermesse filatelica si aprirà venerdì 24 ottobre per concludersi domenica 26 ottobre al Palazzo dei Congressi di Roma, in piazza John Kennedy 1. “Romafil” è evento di grande significato per la filatelia italiana grazie alla sua capacità di avvicinare al collezionismo un pubblico sempre più vasto e per l’offerta di una vetrina rappresentativa della produzione filatelica. La manifestazione sarà inaugurata venerdì 24 ottobre alle ore 12 alla presenza dei vertici aziendali di Poste Italiane e dei rappresentanti delle principali Associazioni filateliche.

Accanto al convegno commerciale, Romafil ospita “l’Esposizione filatelica nazionale”, organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane in collaborazione con l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana “A. Diena” e Poste Italiane.

Le collezioni esposte sono divise in cinque classi di concorso: Filatelia tematica; Storia Postale moderna (1900-1945); Storia postale contemporanea (dal 1945 ad oggi); Astrofilatelia; Interofilia e Classe Aperta.
Nell’occasione sono allestite anche una mostra curata sulla letteratura filatelica sportiva e su un progetto di sostenibilità dal titolo “Verso Expo’ 2015”.

Per tutta la durata di Romafil, nell’ufficio postale allestito dalla Filatelia di Poste Italiane, saranno a disposizione dei visitatori la cartolina e la tessera dedicate alla manifestazione oltre ai francobolli emessi negli ultimi anni e prodotti filatelici, come il Libro, il Quaderno dei Francobolli, cartoline e folder.

Si potranno acquistare i francobolli e i prodotti filatelici legati alle emissioni del programma filatelico 2014, tra cui l’emissione dedicata ai Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in occasione della canonizzazione, il francobollo della Nutella nel 50 anniversario, quello del C.O.N.I. nel centenario della fondazione, il francobollo celebrativo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e i francobolli dedicati all’Arma dei carabinieri nel bicentenario dell’istituzione.

Sabato 25 ottobre sarà presentato anche un folder realizzato per la Beatificazione di Papa Paolo VI, alla presenza del S.E. Rev.ma Mons. Agostino Marchetto, arcivescovo e storico del Concilio Vaticano II e del Pontificato di Paolo VI e Padre Gianfranco Grieco, autore del libro “Paolo VI. Ho visto, ho creduto”.

Nel quadro dell’evento sarà realizzato anche un “angolo giovani” dedicato ai ragazzi e alle scolaresche in visita a Romafil.

Il Salone è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 18.30 e domenica dalle ore 9.30 alle 14.00.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *