Fondazione Emidio Di Nola: borse di studio per studenti meritevoli di Gragnano

 Fondazione Emidio Di Nola: borse di studio per studenti meritevoli di Gragnano

Giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 18:00, nella “Sala del Consiglio” della “Casa Comunale” di Gragnano, saranno consegnate le borse di studio della Fondazione “Emidio Di Nola” agli studenti meritevoli del paese. Intervengono il Sindaco di Gragnano, Paolo Cimino, don Aniello Pignataro, il professor Renato Briganti, Presidente della emiddiodinolaFondazione, alcuni nipoti e pronipoti di Emidio Di Nola.
La Fondazione porta il nome di uno dei più importanti imprenditori della pasta di Gragnano, il commendatore Emidio Di Nola, che ha segnato la storia industriale del Paese e la vita della sua comunità. Il suo marchio, il famoso Gallo simbolo del molino e pastificio, fece il giro del mondo e si affermò per la qualità del prodotto e la modernità dei suoi impianti.
La Fondazione “Emidio Di Nola” per il diritto all’educazione nasce con lo scopo di contribuire alla formazione di giovani attraverso l’assegnazione borse di studio, che quest’anno saranno 5 per gli studenti delle scuole secondarie ed un’altra, dedicata alla compianta Luciana Di Nola, ex presidente della Fondazione, da attribuire ad una studentessa universitaria.
La Fondazione “Emidio Di Nola” investe dunque sulla qualificazione e il futuro dei giovani: organizza ogni anno numerosi incontri culturali ed attività educative per i vincitori delle borse di studio. Nel corso del 2014, il presidente Renato Briganti, ha promosso e realizzato importanti accordi e gemellaggi con due Fondazioni del Nord in modo da favorire scambi culturali e di esperienze tra i giovani di Gragnano e quelli delle altre regioni d’Italia. Tradizioni, innovazioni e culture a confronto per sensibilizzare i giovani ad una nuova apertura e visione del mondo. In particolare, si sono stretti accordi con il Fondo di documentazione Arturo Paoli, il cui fondatore è considerato una delle personalità più significative di Lucca e d’Italia che, a 102 anni, rappresenta un punto di riferimento dei giovani della comunità; e sono in cantiere anche collaborazioni con la Fondazione Nuto Revelli di Cuneo, intitolata alla memoria dello scrittore e partigiano della Resistenza.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *