Giancarlo Onorato, il 5 maggio esce il nuovo album “Quantum”

 Giancarlo Onorato, il 5 maggio esce il nuovo album “Quantum”

S’intitola “QUANTUM”, il quinto album di studio di gianCarlo Onorato, in uscita il 5 maggio per l’etichetta Lilium.

E’ un’opera solenne e potente, policroma, luminosa e a tratti scurissima, incentrata sul tema dell’incontro. nel corso degli 11 brani che lo compongono, l’artista affronta il tema centrale dell’incontro: dall’incontro brutale tra creature diverse (Le belle cose), all’incontro iconografico e segreto della fecondazione (Niente di te), dall’erotismo più estremo (La norma dell’attesa), a quello soave e abbacinante del concepimento (Il passaggio), dall’unione che poi genera l’assenza (Scintillatori), all’apparizione luminosa (In grazia), dalla passione lubrica e furente per la donna-dea (Il barocco del tuo ventre), sino al passo dolente della separazione dalla vita (Primavera di Praga), e alla sublimazione dell’incontro con l’ignoto (Senza gravità).

In ciascun brano riecheggia il contatto, la fusione, e lo scontro tra ciò che è supernaturale e ciò che è materia. L’album, annunciato in sordina dal brano lirico “Cristo pornografico”, è densamente attraversato da un’anima di impianto rock, con una ritmica importante e impetuosa in dialogo sempre con le corde più interiori della voce di Onorato.

Insieme ad un nutrito numero di eccellenti musicisti, e prodotto dallo stesso Onorato e da Marco Giuradei, QUANTUM ha richiesto quasi tre anni di lavorazioni e snocciola uno strumentario vasto e articolato per portare un tassello denso di pathos e rinnovamento nella carriera dell’autore.

La copertina, unica nel suo genere e opera del creativo Gino Durso, è imperniata attorno all’omonimo dipinto di gianCarlo Onorato.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *