Gli Chef partenopei interpretano la cucina francese. Al Grenoble “Il percorso del gusto” per il Goût, con i suoi segreti svelati dal maestro Felice Franzese-Foto Gallery

 Gli Chef partenopei interpretano la cucina francese. Al Grenoble “Il percorso del gusto” per il Goût, con i suoi segreti svelati dal maestro Felice Franzese-Foto Gallery

Teresa Lucianelli

L’appuntamento per gli appassionati della cucina francese è per lunedi 21 marzo al Grenoble. Di scena “Il percorso del Gusto” deIl’Institut français Napoli, organizzato in occasione della II° edizione di Goût De France/Good, in collaborazione con l’Ordine dei Discepoli di Escoffier Campania, Si parlerà di mangiare e bere in Francia.
In primis, l’incontro tra Giovanni D’Avola, autore del primo dizionario francese-italiano dei verbi della gastronomia ed il pubblico che sarà sicuramente numeroso oltre che qualificato.
Poi, la presentazione di creazioni di ispirazione francese, a cura di un gruppo di importanti chef campani, membri dei discepoli di Escoffier, in cui spicca anche il nome prestigioso del noto Felice Franzese, oltre che eccellente chef maestro di cucina, ed ai vertici della categoria. Franzese sarà il protagonista dell’atteso “Cooking show” che metterà in scena l’elaborata preparazione di una specialità culinaria francese, della quale saranno svelati dallo stesso chef tutti i segreti. Il piatto si chiama: Canard, Champagne et au Printemp (anatra, champagne e la primavera).
Il pubblico potrà conoscere una serie variegata di stuzzicanti proposte a base dei caratteristici prodotti enogastronomici francesi: terrine, formaggi, confetture, varietà di cioccolato, ecc. Non mancherà lo champagne, né una rappresentanza dei vini campani.
teresa 4Esperti del settore promuoveranno i prodotti e le ricette territoriali di Francia in due ateliers in lingua francese.
Si parte alle ore 15 con “La langue de La Gastronomie”, ateliers linguistici in francese, di scena dolcetti, ricette, ingredienti.
Alle ore 17 “Les mots a la buoche”, incontro dedicato al primo dizionario francese-italiano dei verbi della gastronomia a cura dall’autore Giovanni D’Avola, che sarà anticipato già dalla mattina da una anteprima scolastica dedicata agli alunni degli istituti alberghieri.
Poi “I sapori francesi in mostra” alle 18, deliziose creazioni culinarie a cura degli chef campani membri dei discepoli di Escoffier, alla presenza del presidente chef Nicola di Filippo e con i teresa 2noti chef Felice Franzese, Carmela Abbate, Alfonso Benincasa, Angelo Borrelli, Maria Rosaria Canò, Raffaele Capparelli, Ciro Cerqua, Maurizio Elefante, Domenico Lucignano e Giuseppe Spina.
Alle 19 ‘attesissimo “Cooking Show, Cucina dal vivo”, con la interessante esibizione sul palco del noto maestro e chef Felice Franzese; al suo fianco lo chef Francesco Franzese.
Ultimo in ordine ma non per importanza, alle 20 “Il piano dei golosi” il confronto tra i sapori francesi e quelli campani entrerà nel vivo, con assaggi di preparazioni varie chiaramente rigorosamente francesi; Fier ce Fît: variegato repertorio di champagne curato da Cristina Willemsen; il principe di Francia: presentazione di varie specialità francesi da Edoardo Duilio; Savencia fromage & Daity Italia: il 60esimo anniversario di Caprice des Dieux; Valrhona: degustazione di cioccolato con Valrhona ed infine anche di vini campani Villa Matilde presentati da chef sommelier.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *