Go Sud, giovedì 5 aprile alle ore 18 al MANN la proclamazione dei vincitori

 Go Sud, giovedì 5 aprile alle ore 18 al MANN la proclamazione dei vincitori

I vincitori del Concorso di idee “Go Sud – Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”, promosso ed organizzato dal Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro per le regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, con il patrocinio di MiBACT ed ANCI, saranno proclamati nel corso della Cerimonia di premiazione in programma domani, giovedì 5 aprile alle ore 18,00, presso la Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Parteciperanno Antonio D’Amato, presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Gianni Carità, Presidente del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro, il direttore del MANN Paolo Giulierini, il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, il Questore di Napoli Antonio De Iesu. Dal Mibact sono attesi il Direttore Generale Musei Antonio Lampis ed il Direttore Generale Turismo Francesco Palumbo.

“Go Sud è una chiara testimonianza dell’impegno dei Cavalieri del Lavoro nella formazione dei giovani, nello sviluppo delle loro capacità imprenditoriali, nella diffusione della cultura d’impresa e nelle attività nel sociale. Ingredienti necessari per la crescita del benessere economico e sociale dell’Italia e del Meridione”, afferma D’Amato.

Per Carità, “la creatività dei giovani e del terzo settore, adeguatamente suscitata, può valorizzare i beni culturali per un turismo sostenibile, in linea con un’etica di sviluppo che da sempre ci appartiene”.

Per Antonio Decaro, Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci: “L’enorme ricchezza del patrimonio culturale del nostro Paese rappresenta un’opportunità di sviluppo economico non trascurabile, a cui si può arrivare attraverso efficaci politiche di valorizzazione che sappiano prodursi anche per il tramite di opportune forme di collaborazione fra il pubblico e il privato”.

Il Concorso ha fatto registrare numeri importanti. A selezionare i vincitori dell’edizione 2017/2018 sono stati 19 giurati, 4 le regioni coinvolte, 54 i Cavalieri del lavoro del Gruppo Mezzogiorno impegnati a sostegno del Concorso in 12 mesi di lavoro. I partecipanti all’Azione 1 sono stati 21 con un’età media di 23 anni. All’Azione 2 hanno preso parte 26 tra associazioni, imprese sociali e studenti delle Accademie di Belle Arti di Napoli e Bari  con un’età media dei partecipanti di 25 anni.

Grosso risalto all’iniziativa anche sui Social network. Oltre 338mila volte un post della pagina Facebook del concorso è comparso sulla bacheca degli utenti. I videoclip hanno ottenuto complessivamente 17.304 like, 149 mila visualizzazioni e 2749 condivisioni. Da segnalare anche le 6660 visualizzazioni degli album fotografici dei manufatti.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *