Grande Successo per la XII edizione della manifestazione “Una giornata gratuita al Parco degli Astroni”

 Grande Successo per la XII edizione della manifestazione “Una giornata gratuita al Parco degli Astroni”

Pianura grande successo dell’annuale appuntamento al Parco degli Astroni, organizzato dall’associazione culturale L’Osservatorio Flegreo, presieduto da Claudio Ciotola, in concomitanza con Parchi aperti WWF. Il pubblico premia l’iniziativa con mille presenze, sfidando le previsioni metereologiche avverse

È stata un successo, la XII edizione della manifestazione “Una giornata gratuita al Parco degli Astroni riserva naturale dello Stato” che si è svolta in concomitanza con Parchi aperti del WWF. L’associazione socioculturale Osservatorio Flegreo, presieduta dal giornalista Claudio Ciotola, si è dunque riconfermata leader degli eventi di settore a Pianura, territorio di competenza. nonostante le previsioni metereologiche non fossero rassicuranti, la giornata di festa dedicata al bellissimo parco pianurense, alla tutela del patrimonio enogastronomico locale e delle tradizioni, con la partecipazione del WWF, ha avuto luogo ed è stata un vero successo, premiato dalla presenza di oltre mille visitatori che hanno goduto del caratteristico polmone verde nell’arco della giornata gratuita. Sono stati guidati dagli esperti della nota organizzazione ambientalista, a conoscere le ricchezze del parco: il suo cratere, le sue piante esotiche, i laghetti. Un ambiente suggestivo di rara bellezza, che ha incantato e stupito i partecipanti di ogni età.
astroni 4A dare il benvenuto a tutti i visitatori, il direttore del parco Fabrizio Canonico con il suo staff d’eccezione.
Principale obiettivo dell’iniziativa, la promozione e diffusione tra la cittadinanza della conoscenza del Parco degli Astroni e sollecitare i napoletani a goderne pienamente, nel rispetto della natura, considerandolo tra le mete abituali da amare, tutelare e conservare con cura.
L’ambito artistico ha visto una interessante mostra fotografica sulla storia di Pianura e su Don Giustino Russolillo, fondatore dei vocazionisti e pianurese doc, firmata da Gianni Palmers. In esposizione pure i lavori dell’associazione Pianura Verde ed i lavori degli alunni dell’Istituto le Villette della famiglia Fontana, sul tema dell’Ambiente.
L’edizione 2015 è stata anche caratterizzata dalla premiazione di alcuni cittadini meritori che si sono distinti per astroni 5impegno nelle proprie attività istituzionali e lavorative. Tra essi: l’assessore al Patrimonio Ermanno Russo; la consigliera regionale della Campania e vice presidente Commissione Affari Istituzionali, Flora Beneduce; tutte le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa e operano a tutela della zona; gli sponsor che hanno reso possibile anche questa edizione e, chiaramente, il direttore del parco Fabrizio Canonico.
La mattinata ha avuto inoltre un momento religioso costituito dalla celebrazione all’aperto della santa messa, curata Don Mariano, saldo punto di riferimento della zona. Presente il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris.
Particolarmente curato l’aspetto gastronomici ed enologico, con vari momenti degustativi di prodotti tipici. L’aperitivo organizzato da Spio abbigliamento e il ricco buffet di pranzo. Mozzarelle, trecce, nodini, ciliegie, bocconcini e altre prelibatezze di bufala, “pettole” ripiene del caseificio Don Giustino; filanti gnocchi alla Sorrentina in versione astroni 3pianurese, secondo la ricetta di zia Pascalina, fondatrice del ristorante Basilio 1960. Deliziose pizze con scarole, con pomodorini, cotte con il metodo trazionale del forno a fascine, offerte ed accompagnate dal vino delle cantine Astroni dei fratelli Varchetta. Bis e tris a volontà per la gioia degli avventori. Grazie al contributo degli alunni dell’istituto alberghiero Cavalcanti, guidati dal prof. Nello Ciabatti del direttivo A.M.I.R.E., un servizio di altissima qualità e professionalità ha caratterizzato il riuscitissimo evento.
Molto apprezzato il contributo degli animatori di Fantasy Party Animation, Max animazione e Zaky Animazione che hanno intrattenuto i bambini. Iniziative collaterali gradite, anche l’esame barapodometrico gratuito del piede, effettuate dagli specialisti di Zungri ortopedia, e la misurazione dell’udito a cura di Otowell.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *