Greenpeace alla marcia per il clima: a Roma 20.000 persone chiedono un futuro 100% rinnovabile

 Greenpeace alla marcia per il clima: a Roma 20.000 persone chiedono un futuro 100% rinnovabile

Rome Italy, 29th November 2015To coincide with the Paris United Nations Climate summit this weekend an similar marches being held across the world, ten of thousands have taken to the streets of Rome to demand action on Climate change

Alla vigilia del vertice sul clima che si aprirà domani a Parigi, 20 mila persone hanno sfilato a Roma per chiedere futuro verde e di pace. E non erano soli: da Melbourne a San Paolo, da Berlino a Ottawa, da Beirut a Tokyo, la marcia globale per il clima ha coinvolto oltre 175 paesi, con più di 2300 eventi organizzati a sostegno di un accordo vincolante che acceleri la transizione energetica verso le rinnovabili e scongiuri così una catastrofe climatica.

«I leader riuniti a Parigi non possono ignorare centinaia di migliaia di persone scese in strada in tutto il mondo per dire basta a petrolio, carbone e gas e chiedere un futuro 100 per cento rinnovabile», afferma Luca Iacoboni, responsabile Campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia. «La società civile si è mobilitata per spingere i governi a siglare un accordo ambizioso e vincolante che metta fine all’era dei combustibili fossili. Vedremo se la politica finalmente ascolterà i cittadini o continuerà a fare gli interessi delle lobby dei combustibili fossili».

Il successo della marcia per il clima di Roma, insieme a tutti gli altri eventi organizzati nel nostro Paese, dimostra che i cambiamenti climatici sono diventati un tema importante anche in Italia. «Alluvioni, frane e altri disastri ambientali non sono altro che l’inevitabile conseguenza del clima che cambia, e i cittadini vogliono fermare questa follia. Basta trivelle, carbone e gas, vogliamo uno futuro sostenibile e pacifico, per tutti», conclude Iacoboni.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *