I misteri della Nco nel libro-inchiesta: dai «santisti» alla fuga del boss Pasquale Scotti

 I misteri della Nco nel libro-inchiesta: dai «santisti» alla fuga del boss Pasquale Scotti

È in vendita in tutte le edicole di Napoli e provincia il libro-inchiesta sulla «Nuova camorra organizzata» a cura dei giornalisti Simone Di Meo e Vittorio Falco: nel 1976, giusto quarant’anni fa, Raffaele Cutolo e un gruppo di spregiudicati delinquenti fondavano la più temuta e potente cosca della storia della mafia campana.
I retroscena inediti, le storie dei «santisti», la fuga dell’imprendibile Pasquale Scotti e i misteri di don Raffaele raccontati sulla base dei documenti giudiziari dell’epoca e delle inchieste più recenti sui cutoliani che volevano rifondare la Nco nel Vesuviano e nel Salernitano.
A metà degli anni Duemila, prima il centro operativo della Dia di Napoli e poi il Ros dei carabinieri indagarono infatti sulla ricomposizione della Nco di Raffaele Cutolo tra il Vesuviano e il Nolano. Per un periodo, fu intercettata anche la sorella del superboss di Ottaviano, Rosetta Cutolo, perché sospettata di essere la «regista» di questa presunta ricomposizione criminale che vedeva protagonisti i vecchi ergastolani, degli anni Ottanta, ritornati in libertà dopo l’espiazione di pesanti condanne.
Il testo, con la prefazione del penalista partenopeo Maurizio Lojacono e contributi dei giornalisti Simona Ciniglio, Viviana Lanza, Enza A. Massaro e Giancarlo Tommasone, contiene inoltre specifici approfondimenti sui «santisti» che, al pari di Cutolo, furono fondatori e dirigenti della super-cosca: da Alfonso Rosanova a Pasquale Scotti (arrestato dopo trent’anni di latitanza, in Brasile) a Vincenzo Casillo a Pasquale Barra.
Nel volume ampio spazio è dedicato alle modalità di arruolamento del clan cutoliano e alla simbologia della camorra di Ottaviano. Soprattutto in riferimento al famoso Castello Mediceo, quartier generale della holding del male. Lì dove – scrivono gli Autori nel libro – «in quei locali riccamente addobbati, raccontano i pentiti Pasquale Barra e Giovanni Pandico, erano conservati “in un recipiente di cristallo purissimo, la cosiddetta ‘damigella di cristallo’, tutti i nomi degli affiliati della Nco con le relative copiate”». Questi registri, per lunghi anni, erano stati nascosti in una «nicchia scavata nel muro del Castello e nascosta da una grande fotografia di Raffaele Cutolo». «Venivano consultati e aggiornati solo da pochissime persone di fiducia perché, in quei fogli, c’erano i mille segreti della cosca. Gli originali delle “copiate” non sono mai stati però ritrovati». Durante una delle perquisizioni nella dimora cutoliana, a conclusione del maxi-blitz del 1983, i carabinieri notarono un riquadro sul muro, «da cui si desumeva che vi fosse stato appeso un quadro, e scavando fu trovata una nicchia vuota». Qualcuno era stato informato dell’arrivo dei militari e aveva ritenuto saggio spostare immediatamente quel materiale scottante. Altre liste saranno recuperate dalle forze dell’ordine, ma quelle custodite nel Castello di Ottaviano resteranno per sempre un mistero.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *