I volontari del servizio civile nazionale all’EXPO 2015

 I volontari del servizio civile nazionale all’EXPO 2015

servizio_civile1E’ stato firmato oggi 24 dicembre, l’accordo fra il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, rappresentato dal cons. Calogero Mauceri, e la società EXPO 2015, nella persona di Giuseppe Sala, amministratore delegato, che consentirà agli enti di Servizio Civile Nazionale, con sedi di attuazione di progetto ubicate nelle Province di Milano, Monza-Brianza, Lecco, Como, Pavia, Bergamo, Novara, Vercelli e Torino, e che hanno un contratto di Civil Society Participants con Expo 2015 di presentare progetti che prevedono l’impiego di 140 volontari di servizio civile nazionale nei due ambiti tematici:
· “Expo 2015 e la Partecipazione dei Paesi nei Cluster tematici”, finalizzato a supportare la partecipazione dei Paesi presenti nei Cluster tematici, beneficiari del programma di assistenza;

· “Expo 2015: partecipazione della società civile e cittadinanza attiva”, finalizzato a supportare la partecipazione della società civile nell’ambito dell’esposizione universale.

Sarà un intervento sperimentale, finalizzato alla gestione dell’accoglienza, al supporto dei visitatori, alla diffusione dei valori connessi al tema Expo, nonché alla valorizzazione delle eccellenze, delle buone pratiche e delle identità produttive, scientifiche, economiche e culturali del nostro Paese.
Il finanziamento dell’iniziativa è a carico di EXPO 2015 S.p.A. per un importo totale pari 756.000 euro e sarà istituita una cabina di regia per monitorare e controllare l’andamento della realizzazione dei progetti.
Il sottosegretario al lavoro Luigi Bobba ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto, sottolineando come: «La firma dell’accordo di oggi è una ulteriore prova dell’impegno del Governo a favore delle nuove generazioni. Dopo aver stipulato nei giorni precedenti ben quattro Accordi di programma con il Ministero dei Beni Culturali, con il Ministero dell’Ambiente, con l’Agenzia Nazionale Anticorruzione e con il Ministero dell’Interno, questo ulteriore Accordo con Expo 2015 è la dimostrazione di come l’esecutivo sia attento alla promozione del servizio civile nazionale, quale occasione di formazione, di crescita personale e professionale di tanti giovani che si rispecchia nella salvaguardia delle istituzioni democratiche del nostro paese».
L’Amministratore Delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala ha ricordato che «Il finanziamento di un bando straordinario del Servizio Civile Nazionale rappresenta una tappa importante del coinvolgimento dei giovani, rendendo così l’Esposizione Universale di Milano un’occasione unica di crescita umana e professionale per 140 volontari del servizio civile, che si affacceranno poi sul mondo del lavoro con un bagaglio di competenze di grande rilievo».

admin

Related post