II Edizione “Giusti nel Mondo”: premio ad Andrea Ballabio (TIGEM)

 II Edizione “Giusti nel Mondo”: premio ad Andrea Ballabio (TIGEM)

Torna il Premio “Giusti nel mondo”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata. La seconda edizione è in programma sabato 16 settembre (ore 19) allo Yacht Club Marina di Stabia, nell’ambito del Galà dell’Avvocatura. Il Consiglio dell’Ordine quest’anno ha assegnato il Premio al prof. Andrea Ballabio, direttore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli, ordinario di Genetica Medica presso l’Università Federico II e visiting professor presso l’Università di Oxford ed il Baylon College of Medicine di Houston. Insieme al suo team di ricercatori, Ballabio ha individuato mutazioni genetiche alla base di molte malattie genetiche rare.

“Al fine di sostenere le attività del prof. Ballabio, l’Ordine devolverà i fondi raccolti in occasione del Premio all’Istituto Tigem, polo di eccellenza della ricerca italiana nel quale lavorano circa 220 ricercatori”, annuncia Gennaro Torrese, presidente Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, che stamani ha presentato l’iniziativa presso l’azienda Cantina del Vesuvio di Trecase.

“Lo scopo della manifestazione – spiega il presidente Torrese – è rinnovare l’impegno dell’avvocatura nel sociale. Vogliamo dare un segnale alla società civile: l’avvocato oggi non è confinato nel Tribunale ma espleta la sua funzione sul territorio. La scelta di Ballabio in questo senso ci sembra particolarmente simbolica. E simbolica è anche la scelta della sede di presentazione dell’evento: Cantina del Vesuvio si trova nel cuore di un territorio pesantemente danneggiato dagli incendi di alcune settimane fa da una mano criminale. Noi siamo qui per far sentire la nostra vicinanza alle aziende del Vesuvio e cercare insieme soluzioni per evitare che certi episodi si ripetano in futuro”.

Maurizio Russo, proprietario di Cantina del Vesuvio, sottolinea: “La nostra famiglia è sempre stata sensibile verso le iniziative di beneficenza. Da parte nostra vogliamo che tutti capiscano che sul Vesuvio le aziende operano in piena legalità nonostante le enormi difficoltà, ed anche dare un segnale di forza a chi vuole fare del male al nostro territorio”.

Rosario Pellecchia ed il gruppo musicale Soul Food animeranno la serata, sempre all’insegna della solidarietà: anche l’incasso della vendita dei cd durante l’evento sarà devoluto a Telethon. Il Premio è sponsorizzato da Ortolomo Elettricità Generale, Sinergy, Banca di Credito Popolare, Groupama, Cantine del Vesuvio, Natale Borriello, Pastificio Di Martino, YC Marina di Stabia e Nolana Conserve. Matilde D’Amato di Groupama Assicurazioni afferma: “Abbiamo affiancato l’evento perché crediamo nella ricerca: Giusti nel Mondo premia un professore campano, mettendo in risalto una delle eccellenze del nostro territorio”. L’evento benefico è aperto al pubblico, per acquistare i biglietti occorre rivolgersi all’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata: 081-8622039 e ordineavvocati.torre@gmail.com.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *