Il duo canadese Jon and Roy con il loro nuovo Singolo ‘Runner’

 Il duo canadese Jon and Roy con il loro nuovo Singolo ‘Runner’

Codice di accesso: semplicità. Basta digitare mentalmente la password e l’ingresso al suono mondo dei Jon and Roy è garantito. Il duo canadese che dà il nome al progetto, a cui si aggiunge il bassista Louis Sadava, è tornato in studio per il settimo album The Road Ahead is Golden.

Un disco “on the road”, il cui ideale apripista è il singolo Runner, in perfetto connubio concettuale. La semplicità della band originaria della provincia di British Columbia non è il rifugio di menti poco fertili, semmai è il suo esatto opposto. Il “banale” giro armonico strimpellato dalla mano morta di Jon Middleton, le morbide spazzole sventolate da Roy Vizer esaltano la materia prima racchiusa in Runner: un’idea.

Immaginate di gustare la ricetta casalinga più semplice che vostra nonna vi cucinava, poi scomponete gli elementi che l’hanno resa possibile: materie prime semplici, genuine. Ma cosa fa la differenza? La mano callosa della cara nonnina. Questo in fondo è il vecchio mantra del folk: la schiettezza produttiva al servizio di grandi idee, e la sapienza di esaltarne il sapore senza complicarlo con inutili spezie e condimenti.

Ma il bello di Runner, e di tutto l’imminente album The Road Ahead is Golden dei Jon and Roy, è anche il sapore antico (il folk) ricreato con attrezzi elettrici e non esclusivamente acustici. Una dottrina alla Iron & Wine, per intenderci.

Prendete poi il videoclip. La corsa del protagonista con la canzone Runner in cuffia, mentre la band (in tuta) suona in maniera statica su un furgone a passo d’uomo. Insomma, da un lato si corre e dall’altro si sta fermi o poco più. Un sorso di ironia che ben si sposa con la ricetta genuina e antica del folk-rock firmato Jon and Roy.

Biografia

Il progetto nasce sui banchi di studio universitari, per la precisione alla University of Victoria; siamo in Canada, provincia di British Columbia. Il chitarrista Jon Middleton e il percussionista Roy Vizer hanno una passione comune per il folk e inziano a condividerla, strumenti alla mano. Il nome scelto è Jon and Roy (perché la semplicità è la parola d’accesso). Due anni dopo è già il momento del primo album Sittin’ Back, realizzato grazie all’ingegnere del suone e produttore Stephen Franke.

Con il nuovo album The Road Ahead is Golden il progetto è arrivato a quota sette album: una realtà conclamata della musica folk canadese, la cui tradizione vanta nomi storici come Neil Young, Joni Mitchell fino ai più attuali Cowboy Junkies.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *