Il Gruppo Ebano entra in ELITE, il programma di Borsa Italiana per le aziende ad alto potenziale

 Il Gruppo Ebano entra in ELITE, il programma di Borsa Italiana per le aziende ad alto potenziale

Il Gruppo Ebano, tramite la controllata CEF Publishing, entra in ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende ad alto potenziale di crescita, con un modello di business solido e una chiara strategia di sviluppo.
L’ingresso del Gruppo Ebano tramite la controllata CEF Publishing in ELITE è stato ufficializzato oggi in occasione della tappa del Road Show di ELITE nella sede di Confindustria Novara.
Fondata alla fine degli anni ottanta dall’imprenditore Carlo Robiglio, Ebano S.p.A. è una holding di partecipazione con sede centrale a Novara, mentre le società partecipate risiedono anche in altre aree del Piemonte e della Lombardia. Editoria libraria e editoria per la formazione professionale innovativa, con corsi in modalità Fad-Formazione a distanza e piattaforme e-learning, sono i principali settori di attività del Gruppo ( e rappresentano il 70% degli oltre 18 milioni di ricavi annui). Ebano si avvale a tal fine della società CEF Publishing, che propone corsi professionali nei campi del sociale e di cura della persona, nel segmento “animal care” nonché in ambito “food” attraverso il primo corso per cuoco professionista erogato in modalità FAD e sviluppato in collaborazione con Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri). 

Accanto a queste attività primarie, alcune società del gruppo Ebano operano in ambito comunicazione, business intelligence, direct marketing e in iniziative legate a startup innovative rivolte al mondo della sharing economy, con particolare attenzione al digital marketing.
Fra le startup più vitali figurano Gnammo per il settore food, PetMe per l’animal care e pet sitting, InnovAction Lab per l’ideazione e lo sviluppo di progetti proprietari di gruppo Ebano, come i marchi Bombolibri (libri bomboniera personalizzati) e Chocogift (confezioni personalizzate contenenti pregiato cioccolato).
L’ingresso in ELITE rappresenta una scelta strategica per una realtà, come il Gruppo Ebano, costantemente impegnata in investimenti in Ricerca & Innovazione e nella Formazione continua, e in forte crescita anche sotto il profilo occupazionale: più di 200 dipendenti e collaboratori diretti, con incremento del 42% nel periodo 2012-2016. ELITE dà infatti accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la visibilità e attrattività delle imprese, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.
“Puntiamo ad accelerare lo sviluppo delle nostre attività – dichiara Carlo Robiglio – con una marcata attenzione alla possibilità di consolidare ed espandere la nostra presenza sui mercati esteri.
Siamo assolutamente orgogliosi, come gruppo Ebano e nello specifico come Cef Publishing, di entrare nel progetto Elite, innanzitutto perché si tratta di una grande opportunità di crescita culturale: non solamente uno strumento di crescita per l’azienda ma innanzitutto per me come imprenditore per comprendere dinamiche che fino a oggi non mi sono state note ma che mi possono permettere di ingrandire l’azienda e di renderla sempre più competitiva. Ritengo che questo percorso, nei prossimi anni, ci darà grandi possibilità, non solamente di crescita ma anche di comprensione dei meccanismi che possono far sì che nuovi traguardi come l’internazionalizzazione non restino una chimera ma possano diventare un obiettivo tangibile.
 
Ritengo, inoltre, che un progetto come quello di Elite sia assolutamente positivo e propositivo per i piccoli e medi imprenditori italiani. Sappiamo bene che nessun Paese al mondo come il nostro ha tanti piccoli imprenditori così dinamici e anche così aperti al cambiamento, ma uno dei loro problemi è l’autoreferenzialità e la scarsa cultura d’impresa. Elite è quello che ci voleva, assolutamente la risposta a tutto ciò: può essere una grandissima opportunità per il sistema confindustriale, ma anche per tutti i piccoli e medi imprenditori non associati per traguardare nuovi ambiziosi progetti di crescita per le loro imprese.”
Ebano tramite la controllata CEF Publishing entrerà a far parte di una community, quella di ELITE, caratterizzata di oltre 600 aziende di 25 Paesi in tutto il mondo, in rappresentanza di 36 settori che generano oltre 50 miliardi di euro di ricavi aggregati, peroltre 215.000 occupati.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *