Il termometro dei social sul “FashionTech” in attesa del Decoded Fashion di Milano

 Il  termometro dei social sul “FashionTech” in attesa del Decoded Fashion di Milano

A Milano inizia oggi Decoded Fashion, uno degli eventi più attesi nell’ambito del fashion dopo il mese della moda. Come di consueto, al centro dell’attenzione sono i temi più innovativi legati al mondo della moda, tra nuovi processi produttivi e l’esigenza di dialogare con un consumatore sempre più esigente e connesso.Talkwalker, piattaforma di social media listening, ha voluto analizzare quante volte e in quali contesti le parole “fashion” e “technology” sono comparse insieme all’interno delle discussioni online in Italia nell’ultimo mese. Tra i post e gli articoli più ricorrenti in questo range di ricerca, fra gli hashtag #FashionTech e #Innovation compaiono alcuni risultati facilmente riconducibili a noti player dell’ecosistema fashion italiano come Fondazione Fashion Research Italy (con un picco a fine ottobre legato all’inaugurazione del nuovo polo culturale di Bologna dedicato alla Moda), Quagga / Q-Bottles (con il lancio del progetto di crowdfunding per la realizzazione di capi di abbigliamento utilizzando materie prime al 100% derivate da bottiglie di plastica riciclate), Else-Corp (piattaforma di Virtual Retail via Cloud recentemente sbarcata anche a Berlino) e Polimoda (la scuola di fashion, design e marketing di Firenze, recentemente inserita nella top 5 a livello globale). Dal 15 novembre a oggi, il tema ha raccolto oltre 1.100 risultati tra articoli su blog(29,2%), su testate online (25,8%) e post sui principali social network (24,1% su Twitter e 13,4% su Instagram), il cui picco si è avuto durante il FestivalFuturo tenutosi lo scorso 4 e 5 novembre presso l’Unicredit Pavilion.  La palma di articolo più condiviso sul settore FashionTech spetta a quello di Chiara Dal Ben “Provalo prima di comprarlo e altre novità del fashion online che forse non conoscevi[1] del 27 ottobre, capace di totalizzare 590 condivisioni tra twitter, facebook e linkedin e di generare una reach potenziale di oltre 630.000 utenti. In attesa di scoprire quale saranno il panel, le spokesperson e le parole chiave dell’edizione milanese di Decoded Fashion 2017, è italiano uno dei player che ha raccolto più condivisioni durante l’appuntamento di New York appena concluso. Si tratta di Intesa, che per la prima volta ha organizzato a New York, la Start-Up Initiative FashionTech Showcase (The FROW) coinvolgendo 7 imprese innovative del settore (3 italiane e 4 internazionali) e generando 33 mention delle 419  totali per #DFNYC registrate tra l’1 e il 2 novembre.

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