Il trio strumentale Stearica presenta il suo nuovo album “fertile”

 Il trio strumentale Stearica presenta il suo nuovo album “fertile”

‘Halite’ è il primo singolo presentato in anteprima sul sito statunitense The Obelisk. Nel corso degli ultimi dieci anni, il trio strumentale STEARICA si è affermato nella scena indipendente internazionale grazie a tour e performance dal vivo con artisti del calibro di Girls Against Boys, NoMeansNo, Dälek, Tarentel, Damo Suzuki e Coliseum, dando vita alla Acid Mothers Temple and Stearica Orchestra e registrando insieme alla band nipponica un album durante l‘ultimo giorno di un indimenticabile tour europeo di 30 date.

Tutto ciò è merito di un suono potente e avventuroso, geometrico ma viscerale, talmente denso da non aver (quasi) bisogno di parole. Hardcore, però muto: come “L’urlo” apocalittico di Edvard Munch.
Musica con vocazione cosmopolita, comunque: per due volte il magazine “The Wire” ha inserito gli STEARICA nelle proprie compilation periodiche.

FERTILE è il titolo del secondo album, che uscirà in aprile con distribuzione mondiale attraverso i canali di Monotreme Records (65daysofstatic, This Will Destroy You, M+A). Dunque in piena primavera: stagione di rinnovamento e fertilità in gran parte del mondo, inclusa la storica regione in cui sorge il sole, nota come ”Mezzaluna Fertile“, culla di alcune delle più antiche civiltà umane, nonché teatro delle insurrezioni popolari note come ”Primavera Araba“, che hanno scosso il Medio Oriente dalla fine del 2010.

‘FERTILE’ rappresenta su disco la natura materica e primordiale del suono che gli STEARICA esprimono dal vivo. A tratti brutale e caotica, spesso misteriosa, a volte quieta: è musica figlia del nostro tempo, istintivamente rivoluzionaria.

admin

Related post