In Memoria Della Shoah: “Coloriamo il Mondo Con la Legalità”

 In Memoria Della Shoah: “Coloriamo il Mondo Con la Legalità”

Presso il Teatro Sant’Artema di Monterusciello si è svolta la Manifestazione sulla Shoah organizzata dall’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli.
Presenti il Sindaco dott.Vincenzo Figliolia, l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Anna Maria Attore, l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Moccia Di Fraia, l’Assessore All’Urbanistica dott. Roberto Gerundo ed i Dirigenti Scolastici tutti delle scuole intervenute
L’iniziativa data la forte affluenza degli alunni e dei genitori delle scuole puteolane si è svolta in due turni mattutini e le scuole si sono alternate in performance a tema
Hanno partecipato il I° Circolo Marconi di Pozzuoli rappresentato dal dott. Filippo Monaco, l’IC5 rappresentato dal dott. Diego Rije, l’iC8 Oriani rappresentato dalla dott.ssa Alessandra Guida, l’IC4 Pergolesi rappresentato dalla dott.ssa Francesca Coletta, l’IC6 Quasimodo rappresentato dalla dott.ssa Tonia Prudente, l’IC7 Pergolesi 2 di Monterusciello rappresentato dalla dott.ssa Rosalba Morese, L’IC2 De Amicis Diaz di Monterusciello rappresentato dal dott. Vincenzo Boccardi, l’IC3 Annecchino rappresentato dalla dott.ssa Stefania Putzu.
Il Sindaco di Pozzuoli nel suo intervento ha sottolineato quanto è sensibile alle problematiche di Monterusciello che conta circa 42.000 abitanti, dove ha sempre piacere di venire. Per lui non esiste periferia e che tutte le zone di Pozzuoli sono la sua Città. Ha aggiunto che occorre avere coraggio per la formazione dei ragazzi del futuro.
La dott.ssa Anna Maria Attore ha voluto fortemente questa giornata in memoria della shoah ed ha rappresentato al pubblico l’importanza della sinergia tra le scuole. Gli alunni che si sono esibiti sono stati la forte voce unitamente ai suoni di quei bimbi che non lo hanno potuto fare.
Grande disponibilità da parte di Padre Elio Santaniello Parroco della Chiesa Sant’Artema di Monterusciello che ha accolto l’iniziativa presso il Teatro la Manifestazione.
Presente l’efficiente Servizio Civile rappresentato dalla Presidentessa dell’Associazione Nuovi Orizzonti dott.ssa Teresa Cannavacciuolo.
Le interviste sono state curate della dott.ssa Brunella Postiglione, le riprese a cura di Fabio Iacolare.
Ha presentato la poetessa Scrittrice Luisa de Franchis presente nel sociale, ideatrice di un Progetto di Scrittura Creativa e di un Caffe’ Letterario Creativo che viaggia nelle scuole di Pozzuoli, dove gli alunni sono gli attivi attori e spettatori.
E’ stata una bella avventura costruita e condivisa pezzo per pezzo dalle scuole puteolane.
A cura di Luisa de Franchis

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *