Ingv partecipa ad anteprima del docu-film di Gianfranco Pannone “Sul Vulcano”

 Ingv partecipa ad anteprima del docu-film di Gianfranco Pannone “Sul Vulcano”

Domani, giovedì 13 novembre alle 11.00 a Napoli, presso il Cinema Modernissimo (Via Cisterna dell’Olio 49/59), sarà proiettato, in anteprima, il film documentario di Gianfranco Pannone “Sul Vulcano”, con a seguire la conferenza stampa e dibattito finale alla presenza del regista, del direttore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – Osservatorio vesuviano (Ingv-Ov), Giuseppe De Natale, e di alcuni testimoni del documentario, tra cui Giovanni Ricciardi, ricercatore dell’Ingv-Ov.
Il film, ambientato in un posto unico al mondo, il Vesuvio, è un racconto a più voci sul delicato rapporto uomo-natura, partendo dalla condizione storica dei napoletani, sempre in bilico tra filosofico fatalismo e dionisiaca vitalità. Un viaggio visivo e antropologico, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie, accompagnato dalle musiche dell’autore Daniele Sepe e dalle voci per i testi letterari di Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, solo per citarne alcuni.
A Roma, la proiezione del film si terrà venerdì 14 novembre alle 21.30 presso il cinema Nuovo Aquila (via L’Aquila 68).
Distribuito in tutt’Italia dall’Istituto Luce-Cinecittà, prodotto da Blue Film e Rai cinema, il film è stato presentato come evento speciale al 67° Festival di Locarno.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *