Innovazione, la Campania premiata allo Smau di Berlino

 Innovazione, la Campania premiata allo Smau di Berlino

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha incontrato oggi Alessia Guarnaccia, titolare della startup Pandora group, premiata a Smau Berlino, la fiera dell’innovazione svoltasi in Germania. La startup campana Pandora, impegnata nel campo dei sistemi prefabbricati orientati al risparmio energetico e realizzati con materiali di scarto, trasforma scarti e rifiuti in pannelli sandwich completi di sottostrutture, così da ottenere sistemi prefabbricati orientati al risparmio energetico. Ha, ad oggi, la titolarità di 7 diritti di privativa industriale tra cui 2 brevetti industriali già acquisiti. La Regione Campania, con Sviluppo Campania ha preso parte alla due giorni di incontri e presentazioni organizzati da Smau nella capitale tedesca, per far incontrare le eccellenze innovative regionali con un pubblico internazionale e promuovere la nascita di partnership oltre confine, con 12 startup. La collettiva era composta da Beesmart, Smartdocu (NA), Cleanap (NA), Paqos (NA), Bscube (SA), Pandora (NA), TiOne Technology (NA), Runtimate (NA), Pushapp (NA), Cambiomerci.com, ArtRooms (NA), Apptripper (NA).
16613217500_f18ece85ee_zIn fiera a Berlino le novità delle startup campane spaziavano dall’app per accedere al servizio di bike sharing della propria città, alla piattaforma per la gestione intelligente, attraverso smartphone, degli apparecchi elettronici di uso quotidiano, all’applicazione che permette di organizzare cene a domicilio con i più quotati chef nei dintorni, dall’applicazione che al monitoraggio dell’attività fisica integra un sistema di gamification per motivare gli sportivi a svolgere con costanza attività fisica, al servizio di archiviazione digitale, conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ai sistemi multi biometrici per la protezione dei dati sensibili su tablet e smartphone, fino al servizio di teleassistenza per pazienti con danni cerebrali e in stato vegetativo. E poi ancora una piattaforma per creare app dedicate ai proprietari di ristoranti, un servizio per mettere in contatto collezionisti di opere d’arte ed artisti, una piattaforma di scambio servizi e prodotti attraverso la formula del baratto, un sistema 16613011668_d5cb345267_zintelligente per la gestione degli apparecchi elettronici domestici e un’app che propone itinerari turistici in base allo stato emotivo del turist. Tutte innovazioni made in Campania che aspirano a conquistare l’interesse di investitori e imprenditori stranieri e che hanno preso parte agli incontri di matching a Berlino.
“Grazie all’attività svolta in questi anni da Regione Campania e da Campania In.Hub – dichiara il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro – abbiamo realizzato sinergie tra gli attori territoriali e stiamo mettendo a sistema gli attori del mondo della ricerca, dell’innovazione e dell’impresa. Abbiamo così contribuito a far emergere numerosi talenti che meritano di essere valorizzati e conosciuti anche oltre confine.
“A Smau Berlino una selezione delle nostre migliori eccellenze in tema di innovazione digitale proprio per accendere 16593990457_4b7eae20ff_ki riflettori a livello internazionale sulla capacità di fare impresa, sulla creatività e sul talento che contraddistingue la nostra Regione”, conclude Caldoro.
“Smau Berlino è stata una iniziativa fondamentale per supportare gli slanci appassionati di startup innovative in mercati particolarmente adatti a recepire i nuovi prodotti da mettere sul mercato. Grazie a questa iniziativa di Regione Campania abbiamo potuto avere accesso a delle importanti opportunità per farci conoscere e per incontrare investitori stranieri”, ha detto Alessia Guarnaccia, titolare della startup premiata Pandora group.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *