A Pozzuoli la presentazione del Libro “Io Resto Ancora Qui”

 A Pozzuoli la presentazione del Libro “Io Resto Ancora Qui”

Il 26 gennaio presso il I° Circolo Didattico di Pozzuoli G. Marconi si è svolta la presentazione del Libro “Io Resto Ancora Qui” . Autore Ciro Di Francia Presidente dell’Osservatorio per la tutela dell’Ambiente e della salute e Coordinatore delle Associazioni Flegree-Giuglianesi. E’ una testimonianza forte la sceneggiatura della sua vita, la storia delle sue sofferenze patite a causa della perdita di sua moglie , di sua figlia, di sua sorella e suo fratello, . E’un grido di ribellione contro le sue sventure familiari dovute alla malasanità, è la sua battaglia contro affaristi e collusi. La sua forza di volontà lo ha spinto a vivere in prima linea le malattie generate dai rifiuti tossici nella nostra terra denominata “Terra dei Fuochi”.
Relatore della serata la giornalista Livia Carandente .
Sono scorse immagini toccanti della storia familiare accompagnate dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro. E’ difficile non emozionarsi, E’ difficile non sentire empaticamente le accorate parole della figlia scomparsa Lia Di Francia figlia rivolte a sua madre lette dall’Attrice Luisa Perfetto, delle Poesie lette dalla Dirigente del I° Circolo Didattico Angela Palomba, dall’attore Arturo Delogu.
La copertina è opera del Maestro Antonio Isabettini e raffigura il promontorio del Rione Terra. Il dipinto realizzato è stato donato in un convegno per il Premio Dicearchia alla vedova del poliziotto Roberto Mancini che scoprì la Terra dei Fuochi.
Il Maestro nel suo intervento ha descritto Dicearchia la città fondata da profughi greci come un luogo che probabilmente non è mai esistito
In collegamento dagli Stati Uniti il Prof. Antonio Giordano dell’Istituto di Ricerca Oncologica di Philadelphia che sostiene fortemente gli obbiettivi di Ciro Di Francia e che ha curato la prefazione del libro
A cura di Luisa de franchis

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *