La nuova rete intelligente di E-Distribuzione ai Colli Aminei, a Miano e Piscinola-Marianella

 La nuova rete intelligente di E-Distribuzione ai Colli Aminei, a Miano e Piscinola-Marianella
 Una rete intelligente e componenti di ultima generazione al servizio del quartiere Colli Aminei e degli abitati di Miano e Piscinola-Marianella, con benefici per oltre 12.000 clienti. I tecnici di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, hanno cominciato in questi giorni i lavori che interesseranno l’impianto che serve l’area, il cui nome tecnico è “Centro Satellite Garittone”. Si tratta di un nodo di distribuzione in media tensione che riceve l’energia da due diverse cabine primarie, nelle quali essa viene convertita da Alta a Media Tensione. Dal centro satellite partono oltre 32 chilometri di linee completamente interrate che portano l’energia in media tensione a 65 cabine secondarie. Da qui l’energia alimenta 16 clienti in media tensione e oltre 12.000 clienti in bassa.
Il rinnovamento dell’impianto è pensato nell’ambito di un programma più ampio di interventi, sia per migliorare la qualità del servizio in termini di continuità dello stesso, che per introdurre negli snodi fondamentali dell’infrastruttura elettrica funzionalità digitali di comunicazione evolute, che contribuiscono a creare una “rete intelligente” di distribuzione dell’energia, con logiche di selezione automatica dei guasti e in grado di veicolare ulteriori servizi a valore aggiunto come la mobilità elettrica. E la rete intelligente si metterà al servizio di arte e cultura: anche il museo di Capodimonte è infatti servito dal centro satellite e potrà trarre beneficio dall’importante intervento effettuato dall’azienda energetica.
Nessun disagio per i cittadini durante l’esecuzione dei lavori: al fine di assicurare continuità del servizio e rendere più agevoli le attività di rifacimento della struttura è stato previsto lo spostamento temporaneo delle linee su un quadro di distribuzione provvisorio. L’erogazione della corrente verrà garantita per tutta la durata del cantiere.

Nella sola provincia di Napoli, la Società del Gruppo Enel gestisce 7.191  km di linee di Media Tensione, 16.858 km di linee di Bassa Tensione, 10.350 cabine secondarie e 38 cabine primarie con ulteriori 34 centri satellite, per un totale di circa 1.388.000 Clienti serviti.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *