La Presidenza della Repubblica premia la chirurgia plastica umanitaria di AICPE onlus

 La Presidenza della Repubblica premia la chirurgia plastica umanitaria di AICPE onlus

logo_aicpe_onlusNon solo un aiuto economico concreto, ma anche un segnale importante per il riconoscimento dell’associazione e delle sue finalità. È questo che rappresenta il contributo di 3mila euro che il sodalizio no profit AICPEonlus, la branca di Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) dedicata alla chirurgia plastica umanitaria, ha ricevuto da parte della Presidenza della Repubblica Italiana: «Questo contributo rappresenta per la nostra associazione uno stimolo importante per andare avanti» afferma Claudio Bernardi, chirurgo plastico presidente di AICPEonlus, che ha scritto al presidente Napolitano una lettera di ringraziamento.

AICPEonlus è una branca di Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) nata con l’intento di sostenere i soci che sono impegnati in prima persona in progetti in giro per il mondo.

«Dal 2012, non senza sforzi, riusciamo a portare avanti i nostri progetti legati alla chirurgia plastica umanitaria – afferma Bernardi -. In particolare, oltre al nostro consolidato “Progetto di Chirurgia Plastica Umanitaria in Togo” all’Ospedale Saint Jean de Dieu di Afagnan, stiamo organizzando il nostro intervento in Guatemala e in Paraguay, dove saremo tra gennaio e febbraio del 2015».

A seguito dell’allarme internazionale per l’epidemia del virus Ebola che ha colpito alcuni Paesi dell’Africa occidentale, AICPEonlus ha dovuto sospendere alcune missioni già programmate in Togo, ma ha dato vita al nuovo “Progetto Emergenza Ebola”, che prevede un aiuto economico all’Ospedale di Afagnan in Togo per realizzare un’area attrezzata di isolamento, di cui adesso è sprovvisto, per far sì che possano essere preparati e organizzati per isolare precocemente ogni possibile caso di contagio. «Abbiamo dato il via a una raccolta fondi tra i soci per il “Progetto Emergenza Ebola, ma di certo anche una parte del contributo che abbiamo ricevuto da parte della Presidenza del Consiglio sarà destinato a questo scopo»

AICPEonlus: è la branca di Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) dedicata alla beneficenza ed al volontariato. Nata nel 2012 con l’intento di sostenere in modo concreto i soci che sono impegnati in prima persona in progetti no profit in giro per il mondo, AICPEonlus raccoglie e gestisce i fondi in rapporto ad esigenze specifiche. Per il 2014 l’obiettivo è centrato nell’Ospedale Saint Jean de Dieu in Togo, Africa, dove si sta realizzando il primo progetto di chirurgia plastica umanitaria nei paesi in via di sviluppo, con tre missioni annuali. A questo si affiancano poi altre azioni di sostegno nella realizzazione di progetti insieme ad altre associazioni di volontariato.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *