La rivoluzione si fa in cucina. Al via i Corsi di Autoproduzione a La Pampa Relais&Taste

 La rivoluzione si fa in cucina. Al via i Corsi di Autoproduzione a La Pampa Relais&Taste

Dal 1 Novembre al 7 Dicembre La Pampa Relais&Taste organizza tre fine settimana con Corsi di Autoproduzione, interamente gratuiti per chi soggiorna al relais, incentrati sulla sensibilizzazione alla sana e corretta alimentazione. L’azienda agricola biologica de La Pampa nasce nel beneventano con lo scopo di far conoscere un modo più salutare di nutrirsi, facendo del bene a se stessi e alla natura circostante. Coltivazione biologica e sinergica, stagionalità e valorizzazione delle antiche colture autoctone sono i principi cardine che caratterizzano la filosofia del progetto de La Pampa. L’idea di creare corsi ad hoc parte dalla voglia di mettere in moto un “passaparola rivoluzionario” capace di innescare un significativo cambiamento nello stile di vita dei partecipanti.

L’ 1 e 2 Novembre, dalle ore 10, si parte con il“Corso di Panificazione Naturale” dedicato alle origini del pane, il suo ruolo nelle economie rurali e le problematiche derivanti dall’impiego di grani moderni e farine raffinate con approfondimento sulle ripercussioni che i cereali possono generare sulle emozioni. Il corso diretto dal Prof. Paolo Macrì, Prof. Marcello Persico e la Dott.ssa Sara Maria Maestroni si compone di una prima parte teorica dedicata allo studio dei grani antichi coltivati nell’orto sinergico de La Pampa, superiori ai grani moderni per qualità e sostanze nutritive: a basso tenore di glutine e coltivati in regime biologico senza l’uso di concimi chimici. Il prof. Paolo Macrì, storico e studioso, parlerà dell’importanza del grano nell’economia rurale, mentre il Prof. Marcello Persico, epatologo, affronterà il tema della cattiva influenza del grano raffinato sulla digestione. A seguire una lezione pratica di panificazione durante la quale i partecipanti impareranno a fare pane e grissini con l’utilizzo del lievito madre e di cereali antichi. Questo primo step sarà rappresentato da un germoglio, che darà diritto ad un “Pranzo alla ricerca della verità” valido per quattro persone. Per chi lo desidera è prevista anche la possibilità effettuare trekking tra i sentieri naturalistici del monte Taburno e della riserva circostante.

L’8 e 9 Novembre durante il secondo corso “La minestra salva gioia, tipico piatto campano con le erbe spontanee e i fagioli del nostro orto” si metterà alla prova la capacità dei partecipanti di riconoscere piante dell’orto e quelle spontanee come le viticaglie tipiche erbette del Sannio beneventano. Successivamente i corsisti si cimenteranno nella preparazione di piatti originali creati con i prodotti coltivati nell’orto sinergico de La Pampa: broccoli, friarielli, mela annurca e il tondino del Sannio. Al termine della giornata i partecipanti avranno diritto ad un pranzo, una cena e un’escursione didattica sul Taburno valida per quattro persone.

Il 6 e 7 Dicembre il tema affrontato “Spieghiamo il latte e la sua storia attraverso i suoi odori, il suo sapore e i suoi impieghi” prevede una lezione teorica per discutere dei vari tipi di latte in commercio, come distinguere un prodotto di qualità tra le offerte proposte dalla grande distribuzione e come orientarsi verso un acquisto etico e consapevole del latte. Subito dopo una lezione pratica mostrerà ai partecipanti come trasformare il latte in yogurt, formaggio e ricotta. L’ultimo corso darà diritto a una vacanza-soggiorno di due notti per due persone, comprendente pranzo, cena e trattamenti olistici nel centro benessere de La Pampa.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *