Luca Bernardi Campione della Yamaha R3 Cup 2017

 Luca Bernardi Campione della Yamaha R3 Cup 2017

Nel weekend passato, tra le curve dell’Autodromo di Vallelunga, si sono sfidate in gara doppia le YZF-R3 del monomarca ufficiale organizzato da AG Motorsport Italia in collaborazione con la filiale italiana della Casa di Iwata. Sotto la valida supervisione dello staff di AG Motorsport Italia i piloti hanno continuato a portare avanti con successo il proprio percorso formativo previsto dal “Progetto Giovani”, programma sportivo didattico integrato nel mondo “bLU cRU” tre diapason che ha come obiettivo principale quello di aiutare i giovani partecipanti a crescere gradualmente, sia dal punto di vista professionale che personale, all’interno delle diverse categorie nazionali tramite lezioni in pista ed in aula.

 

QUALIFICA  La qualifica unica, valida per entrambe le gare, svela la griglia di partenza: la prima linea è riservata all’attuale leader Luca Bernardi, seguito da Giovanni Grianti (Gradara  Corse) ed Alessandro Arcangeli (Geko Bike), tutti e tre inseguiti dalle wild card Ryota Haga, in quarta posizione, e Nicodemo Matturro, in quinta casella. Chiude la seconda linea Michael Girotti (MMR). Il giro veloce, grazie ad un crono di 1’53”745, viene conquistato dal sedicenne Luca Bernardi.

 

GARA 1 (5° ROUND STAGIONALE) – Allo spegnimento dei semafori, i primi sei piloti aprono immediatamente il gas, desiderosi di conquistare il primo gradino del podio. La bagarre si presenta quindi serrata e colma di sorpassi. Ryota Haga cerca di mantenere salda la quarta posizione duellando con Nicodemo Matturro, Lorenzo De Pera (HBM Racing) e Ivan De Luca (Gradara Corse). Al terzo giro di gara, il pilota giapponese è però costretto al ritiro a causa di una scivolata fortunatamente senza conseguenze. Luca Bernardi tagliare la linea del traguardo per primo, conquistando così la gara e l’agognato titolo di Campione 2017 della Yamaha R3 Cup. Secondo, sotto la bandiera a scacchi, Alessandro Arcangeli, seguito da Giovanni Grianti. Nella top ten rientrano Lorenzo De Pera, Nicodemo Matturro, Ivan De Luca, Matteo Porretta, Gabriele Esposito, Akito Haga, Roberta Ponziani (Mariani Performance).

 

GARA 2 (6° ROUND STAGIONALE)  In Gara 2 l’adrenalina continua a scorrere. Luca Bernardi conferma il proprio talento portandosi subito al comando, dietro di lui un continuo scambio di posizioni tra Alessandro Arcangeli e Giovani Grianti. All’interno della top ten, Ryota Haga, tamponato al secondo giro, è costretto al ritiro insieme a Matteo Porretta mentre altri due piloti, Lorenzo De Pera e Lorenzo Sommariva, escono dalla scena a causa di una scivola in curva. Continua la bagarre tra Arcangeli e Bernardi, ma il neo-Campione impone la sua presenza tenendo ben salda la propria leadership fino alla fine. Giovanni Grianti, nonostante una sfortunata scivolata che non gli permette di conquistare il podio, è protagonista del giro più veloce grazie ad un crono di 1’53”.022. La wild card Nicodemo Matturro taglia il traguardo in terza posizione ma, ai fini del campionato, è Ivan De Luca a salire sul terzo gradino del podio.

 

L’appuntamento per l’ultimo round della Yamaha R3 Cup avrà luogo il 15 ottobre presso l’Autodromo Internazionale del Mugello.

 

ROUND 5°

Classifica Assoluta – Vallelunga

1′ Luca Bernardi

2′ Alessandro Arcangeli

3′ Giovanni Grianti

 

ROUND 6°

Classifiche assoluta – Vallelunga

1′ Luca Bernardi

2′ Alessandro Arcangeli

3′ Ivan De Luca

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *