Luca De Filippo debutta il 23 ottobre al Teatro Augusteo con lo spettacolo “Non ti pago”

 Luca De Filippo debutta il 23 ottobre al Teatro Augusteo con lo spettacolo “Non ti pago”

Il 23 ottobre debutto di Luca De Filippo al Teatro Augusteo con lo spettacolo “Non ti pago”. L’opera, una delle commedie più brillanti di Eduardo De Filippo, apre la stagione teatrale dello storico teatro napoletano di Piazzetta Duca D’Aosta 263.
Continuando il lavoro di approfondimento sulla drammaturgia di Eduardo, con “Non ti pago” la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo porta avanti un percorso specificatamente tematico preceduto nella stagione 2013/2014 dall’allestimento di “Sogno di una notte di mezza sbronza”, che ne costituisce il prologo naturale. La commedia infatti parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente e sfaccendata, che nella cruda realtà quotidiana fatta di paure, angosce e miseria non rinuncia però alla speranza, all’illusione, all’ingenua attesa di un colpo di fortuna che determini un futuro migliore.

Sinossi

Il protagonista è Don Ferdinando Quagliuolo, personaggio ambiguo e surreale che vive tra sogno e realtà. Gestore di un botteghino del lotto a Napoli, è un accanito giocatore eccezionalmente sfortunato. Al contrario, il suo impiegato Mario Bertolini, suo futuro genero, interpretando i sogni colleziona vincite su vincite. Un giorno gli capita di vincere una ricca quaterna di quattro milioni delle vecchie lire, datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro. Ma Don Ferdinando, accecato da una feroce invidia, si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sé, sostenendo che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliuolo, dove ora risiede il giovane Bertolini. La commedia dunque si sviluppa intorno ai tentativi di Don Ferdinando di appropriarsi del biglietto vincente con esasperate contese, dispute surreali e grottesche maledizioni.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *